Blog

Alimentazione del cane: una guida essenziale

Quando si decide di accogliere un amico a 4 zampe in famiglia, tra le prime cose che si prendono in considerazione c’è l’alimentazione. Quali sono i consigli da seguire per proporre al proprio cane degli schemi alimentari di qualità? Nelle prossime righe, abbiamo cercato di scrivere una guida essenziale per chi, come te, ha bisogno di orientarsi tra una dritta e l’altra relativa all’alimentazione canina.

I fondamentali dell’alimentazione canina

Quando si parla di alimentazione canina, esistono delle basi dalle quali non è possibile prescindere. Tra queste è possibile citare la ripartizione dei nutrienti. Per poter discutere di alimentazione sana per il cane, bisogna infatti considerare una divisione netta – 50 e 50 – tra proteine animali e verdure e carboidrati.

Cosa si può dire in merito alle fonti? Che per quanto riguarda i primi nutrienti citati, tra le principali è possibile includere indubbiamente il tuorlo d’uovo, la carne e il pesce. Per quel che concerne invece le fonti di carboidrati principali dell’alimentazione del cane, tra queste è possibile citare il riso.

Partendo da questi assunti, è il caso di essere consapevoli che il cane non è molto avvezzo a cambiare abitudini alimentari. In virtù di quanto appena ricordato, se si inizia a somministrargli un determinato tipo di cibo è il caso di orientarsi sempre verso di esso.

Detto questo, passiamo ad analizzare le principali tipologie di cibo per cani, inquadrandone i pro e i contro.

Crocchette per cani: cosa sapere

Quando si parla delle crocchette per cani, si inquadra un prodotto molto apprezzato sia dai 4 zampe, sia dai padroni, che hanno in questo modo la possibilità di trovare una quadra tra il risparmio di tempo e di denaro e la qualità del cibo per il proprio amico.

Per non sbagliare, è però il caso di controllare i valori nutrizionali esplicitati sull’etichetta prima di procedere all’acquisto. Un consiglio spesso dato dai professionisti prevede il fatto di concentrarsi esclusivamente sulle crocchette che presentano la carne tra gli ingredienti e non la farina di carne.

In questo secondo caso, è fortissimo il rischio di acquistare un prodotto contraddistinto da una notevole quantità di conservanti, aspetto non certo favorevole alla salute del proprio amico a 4 zampe.

Un’altra dritta da tenere a mente quando si preparano le crocchette prevede, prima dell’acquisto, di appurare che tra gli ingredienti non siano presenti OGM o tracce di mais.

Le alternative alle crocchette

Negli ultimi anni, è cresciuta notevolmente la consapevolezza relativa al ruolo che l’alimentazione ricopre nella salute del cane. Non a caso sono sempre di più le persone che scelgono di preparare a casa il cibo per il proprio amico a 4 zampe. Attenzione, però! Questo non significa certo dare al cane gli avanzi della cena di famiglia pensando di risparmiare e di non rischiare nulla.

Lascia un commento