Blog

Legame tra uomo e cane: dalla fobia all’amicizia vera!

Legame tra uomo e cane? Il legame più forte e sincero!
Quando mi hanno chiesto di parlare di quello che è il legame tra uomo e cane, il mio pensiero è andato subito alla mia esperienza personale, che credo sia un ottimo esempio di come il modo di percepire tale rapporto possa cambiare radicalmente, se lo si vuole.

Si potrebbe benissimo iniziare questa storia con “c’era una volta ed ora non c’è più”.

Sì, perché una volta la mia fobia per i cani era palese, lampante, mi assaliva ogni qualvolta mi trovassi in prossimità di uno di loro, anche se questo era di piccola taglia.

A me non importava, io avevo paura e basta. Ma nella vita, si sa, le cose possono cambiare e il motivo per cui questo accade può essere dovuto a due possibilità: o perché qualcuno ti aiuta o perché c’è un evento scatenante che porta al cambio di rotta.

A me è successo proprio così… c’è stato un evento incredibile che mi ha cambiato la vita e che mi ha protato a considerare come reale un legame affettivo tra uomo e cane.

La mia compagna aveva provato diverse volte a convincermi di prendere un cane, fino a passare alle “minacce” di riportarmi un cucciolo casa, ma io le avevo fatto capire che non sarebbe stato il caso.

Questo suo resistere, però, non è durato a lungo e un giorno mi sono ritrovato con uno scricciolino nel salotto, così a sorpresa, a brucia pelo.

Subito qualcosa era diverso, sia perché le dimensioni erano davvero minuscole, sia perché mi sono detto: “sì, ma questo è il MIO cane, non posso averne paura“.

Manny il cane d'orato
Manny, il cane d’orato

Quel 30 marzo la mia vita è cambiata, perché avevo la consapevolezza di aver salvato un cagnolino che era destinato ad un canile e perché avevo incontrato il mio vero amico: Manny, il cane dorato.

Ogni giorno, siamo fianco a fianco perché io ho la fortuna di lavorare a casa e quindi possiamo farne di ogni tipo insieme.

Quando Manny è arrivato, però, mi sono posto subito una domanda: perché io ho paura dei cani?

Risposta: perché forse ti hanno morso due o tre volte senza un apparente motivo.

Allora, ho subito pensato che di cani non ne capivo nulla e, per non far diventare il mio cane come quelli che mi avevano portato ad avere quella fobia, avrei dovuto imparare, imparare a conoscerlo, a capire ciò che voleva dirmi, senza dimenticare anche le cose base: il mangiare, la cuccia, la comunicazione semplice.

Il primo passo, quindi, è stato rivolgermi a Claudio e Laura del centro cinofilo Sweet Dog ADS, perché volevo che lui stesse bene, volevo impararne i comportamenti e capire come approcciare al mio amico.

Sono stati mesi difficili, ma utilissimi per conoscerci, per capirci, per diventare amici…

Il risultato? Oggi, se dico “amico”, dico sicuramente Manny.

Lascia un commento