Blog

Addestramento di un cucciolo: le tappe fondamentali

Un cucciolo di cane deve essere introdotto lentamente in un percorso di addestramento, fondamentale per il suo sviluppo psicologico e fisico.

I cuccioli di cane sono molto giocosi, non capiscono quando commettono un errore o quando rompono qualcosa. Dunque, avere un cucciolo significa assumersi la responsabilità di crescere, educare e insegnare le buone maniere, proprio come si fa con un bambino piccolo.

Come nel caso dei bambini, se un cucciolo non riceve le giuste attenzioni e la giusta educazione durante la fase di sviluppo iniziale, potrebbe creare problemi quando diventerà adulto.

Tuttavia, l’addestramento si basa su piccoli passi, è un addestramento graduale che si modifica insieme alla crescita del cucciolo.
L’addestramento di un cane è un’esperienza travagliata, spesso piacevole ed eccitante, altre volte richiede pazienza, tempo e un aiuto da esperti del settore, come addestrareuncane.it.

Quali sono le tappe fondamentali di un addestramento

Le fasi dello sviluppo di un cane si dividono in tre step principali:

  • Dalla settima settimana;
  • Dal terzo mese;
  • Dal sesto mese.

L’addestramento di un cane ha inizio quando il cucciolo ha compiuto almeno 6 mesi, tuttavia può iniziare anche quando il cane ha 1 anno.

Durante la fase iniziale, ovvero dopo la settima settimana, il cucciolo deve apprendere delle istruzioni semplici e di base, come l’istruzione più comune, ovvero abituare l’animale a fare i bisogni fuori casa.

Un’altra buona pratica da iniziare sin dalla settima settimana di vita, è la separazione dal cucciolo. Spesso, durante le giornate lavorative, la casa è vuota e il cane resta solo. Si consiglia di iniziare gradualmente la separazione con il cucciolo iniziando ad uscire di casa per brevi periodi senza portare il cane con sé.

Addestramento del cucciolo dal terzo mese

In questo periodo, dal terzo mese in poi, il cucciolo raggiunge la maturità sessuale ed è in piena fase di apprendimento, dunque tutte le informazioni che il cane riceve rimarranno impresse fino all’età adulta.

Da questo momento è possibile iniziare l’addestramento con gli esercizi, come quello del seduto: quando si insegna questo comando, l’obiettivo è fissarlo con un comando vocale e ogni volta che il cucciolo svolge quel comando bisogna dare un premio. L’esercizio deve essere ripetuto diverse volte e il cane assocerà quel comando vocale al comportamento.

Un secondo esercizio molto importante è la passeggiata al guinzaglio: all’apparenza è un esercizio semplice ma, in realtà, il cucciolo deve apprendere come camminare al passo con il padrone. Quando il cucciolo supera il padrone è buona pratica fermarsi e camminare quando il cane smette di tirare. 

Addestramento del cucciolo dal sesto mese in poi 

Tra il sesto mese e il primo anno di vita, un cucciolo è in grado di comprendere comandi più complessi come alcuni giochi, dare la zampa e così via. Attenzione, però, un aspetto fondamentale da non tralasciare durante questo periodo è la socializzazione del cane.

Il cucciolo, in questo periodo, deve iniziare a socializzare con altri cani ed è consigliabile effettuare questo processo gradualmente e con l’aiuto di centri specializzati che organizzano delle ore di socializzazione con cani addestrati.

La socializzazione è una fase fondamentale e molto importante, lasciare un cane socializzare da solo significa rischiare di andare incontro a dei traumi oppure creare situazioni difficili da gestire.

Lascia un commento