La pesca non è solo quel frutto succoso e dolce, simbolo delle calde giornate estive. Grazie alla pubblicità di un noto supermercato, da qualche settimana, non si parla d’altro: la pesca che una bimba consegna al papà, fingendo che gliela mandi la mamma. Con focus sulla separazione e sul commovente tentativo di riconciliazione architettato ingenuamente della piccola.
Per noi che amiamo i cani, salta subito all’occhio che nella storiella è assente proprio il pelo setto che, purtroppo accade, è conteso tra le coppie quando ognuno decide di andarsene per la propria strada. Allora, proviamo a riscrivere la pubblicità, introducendo il miglior amico dell’uomo (e della donna).
- Scena uno: al supermercato ci sono la mamma, la bimba, la pesca e lui. Chiamiamolo Jack.
- Scena due: la bimba prova ad allontanarsi, ma Jack glielo impedisce, allora lei scappa e Jack le corre dietro e fa la spola tra madre e figlia, mantenendo il contatto tra le due.
- Scena tre: alla cassa si paga e la bimba sottrae la pesca , con disappunto di Jack che con la zampetta spinge il braccio della piccola affinché la rimetta a posto.
- Scena quattro: il papà va a prendere la bambina che scende, ma Jack le corre dietro. L’uomo gli indica di tornare a casa, lui lo fa a malincuore ma torna con il guinzaglio tra i denti inseguito dalla signora. I due si guardano e si abbracciano. Jack salta in auto soddisfatto e si guadagna le coccole felici della padroncina. Fine
E la pesca? Beh la pesca rimane sulla credenza, accanto alla foto incorniciata di Jack nel gruppo familiare unito. Il suo destino è segnato!
Torniamo seri. Molte persone adorano le pesche. Ma possiamo darne un pezzetto al nostro cane? La risposta è: sì. I cani possono mangiare le pesche, ma ci sono alcune precauzioni da seguire. Ecco tutto quello che devi sapere sul dare le pesche al tuo cane.
I cani possono mangiare le pesche?
Sì, con qualche avvertenza. Non sono tossiche per loro e, come vedrai, sono persino salutari. Tuttavia, alcune sostanze delle pesche possono rappresentare un rischio per i nostri pelosetti.
Quale parte della pesca può mangiare il tuo cane?
La polpa matura delle pesche è perfetta per i cani. Puoi anche dare loro la buccia, ma con moderazione. Il nocciolo, invece, no. Un no totale! Non solo c’è un rischio di soffocamento, ma contiene anche una sostanza che può rilasciare cianuro.
E le pesche in scatola o essiccate?
Meglio evitarle. Spesso contengono zuccheri e conservanti che non fanno bene ai cani. Anche le pesche essiccate, pur essendo nutrienti, presentano zucchero concentrato e additivi nocivi.
Benefici delle pesche per i cani
Le pesche non sono solo gustose, ma anche ricche di vitamine e minerali come la vitamina A e C. Forniscono fibra alimentare, utile per la digestione e, essendo composte per l’89% d’acqua, aiutano a idratare.
Attenzione ai pesticidi
Purtroppo, le pesche sono spesso trattate con pesticidi. Ecco perché è fondamentale scegliere pesche biologiche sia per te che per il tuo amico peloso.
Ricorda la moderazione
Come per tutti gli alimenti, anche con le pesche la moderazione è l’indicazione da seguire. Sono un’ottima alternativa ai dolcetti zuccherati, ma ricorda che anche il loro zucchero naturale può essere eccessivo se consumata in grandi quantità.