Blog

I Pitbull, animale affettuoso e intelligente addestrato per combattere

È ritenuto un cane pericoloso. Il Pitbull, invece, è per indole un cane affettuoso e persino dolce nei rapporti con i bambini. Tutto dipende da come è stato cresciuto ed educato. Con il giusto addestramento, infatti, la sua aggressività potrà essere messa sotto controllo e persino cancellata. Solo così, il Pitbull riuscirà a mostrare le sue innate qualità di dolcezza, calma e lealtà.

Il Pitbull è un cane che difficilmente si ammala e che, eventualmente, è facile da curare. Ricordate che, tutte le volte che lo portate fuori, deve indossare museruola e guinzaglio.

Scopriamo insieme il carattere del Pitbull e di come possiamo prendercene cura.

Ringraziamo Elena Garoni, veterinaria esperta in comportamento per i preziosi consigli.

Pitbull: le origini

Le origini risalgono all’epoca medievale, quando alcuni allevatori pensarono di incrociare le razze Old English Terrier e l’Old Bulldog, provenienti dall’Inghilterra. Occorre sapere che questi nacquero come cani da lavoro per poi essere addestrati per fare combattimenti.

“Pit” significa “arena”, luogo deputato allo svolgimento di cruenti incontri all’ultimo sangue. Ecco perché al Pitbull è attribuita la fama di animale aggressivo e pericoloso, a prescindere.

In alcuni degli Stati Uniti e in Francia è fatto divieto di allevare dei Pitbull a causa della loro “natura intrinsecamente aggressiva e pericolosa”. In Italia, per un certo periodo, i Pitbull sono stati inseriti nella lista di razze pericolose per l’uomo.

Il pitbull non è riconosciuto come razza

Il termine si riferisce all’American Pit Bull terrier dalla federazione inglese UKC (United Kennel Club) e dalla ADBA (American Dog Breeders Association). La FCI (Federazione Cinologica Internazionale) e l’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) non hanno mai inserito il Pitbull nell’elenco delle razze.

Varianti di Pitbull

Con il termine si indicano, dunque, diverse razze di cani con caratteristiche simili e, cioé:

  • American Bully
  • Blue Nose American Pit bull Terrier
  • Colby
  • Gamer
  • Johnson
  • Monster Blue, incrocio tra Dogo di Bordeaux e Mastino Napoletano
  • Mexican Pit bull (o Chamuco)
  • Pynat
  • Spike
  • Staffordshire Bull Terrier
  • Villa Liberty

Concentriamoci su alcune di queste razze

Pitbull Stuffawler

Massiccio, muscoloso e con la mascella larga. Incrocio creato per i combattimenti. La sua aggressività è solo presunta, nei fatti può essere un animale molto affettuoso. Peso variabile tra i 25 e i 40 chili.

Pitbull Red Nose

Il nome fa riferimento al tartufo rosso-marrone. È frutto di un incrocio di allevatori irlandesi, risalente al 1830 circa. Peso tra i 25 e i 30 chili. Presenta gambe lunghe e magre e dorso muscoloso.

Pitbull Cobra

È molto simile al Red Nose, possiede manto bianco e occhi azzurri o neri.

Amstaff (American Staffordshire Terrier)

Dal pelo corto su un corpo muscoloso. È considerato vicino al Pit Bull tradizionale, per coraggio. Non è aggressivo.

Pitbull: caratteristiche fisiche

  • taglia: media
  • altezza: tra i 46 e i 54 cm i maschi, tra i 41 e 51 cm le femmine
  • peso: tra i 16 ed i 27 kg i maschi, tra i 13,5 ed i 23 kg le femmine
  • struttura: squadrata
  • muscolatura: massiccia, compatta e imponente
  • testa: di forma cuneiforme
  • mandibola: ben sviluppata
  • collo: possente
  • pelo: duro e corto
  • colore: rosso, fulvo, sesamo, bianco, pezzato, grigio, brizzolato, nero, blu, miele, arlecchino, albicocca, argento, marrone, fegato, limone, arancio, cioccolato, marroncino
  • occhi: chiari e dall’espressione vivace
  • orecchie: non molto lunghe, in genere vengono tagliate
  • portamento: fiero ed elegante, agile e veloce

Ma quanto vive un Pitbull?

In media, si va dagli 11 ai 13 anni.

Carattere del Pitbull

Solo per un luogo comune il Pibtull è considerato aggressivo. Può, invece, sviluppare un carattere dolce e amorevole. Dipende da come viene addestrato. Si tratta di un cane forte e coraggioso, affettuoso e fedele nei confronti del proprietario e della sua famiglia. Ama molto giocare con i bambini ed è utilizzato per la dog Therapy per le persone affette da autismo.

Come interagisce con il padrone?

È tanto affettuoso con la sua famiglia. Coraggioso e generoso. Potrebbe morire per difenderli.

Rapporto con i bambini

È un cane giocherellone anche se, avendo una corporatura imponente, potrebbe involontariamente far cadere i bimbini più piccoli durante il gioco.

Rapporto con gli estranei

Tutto dipende da come è stato educato ed addestrato.

Rapporto con i suoi simili

C’è sempre il rischio che possa aggredire gli altri cani, fino a diventare molto pericoloso. Mai lasciarlo slegato in presenza di altri animali.

Tendenza a mordere

È un cane che è stato selezionato per mordere gli altri cani. Con i “giochi” su cui sfogarsi, contempera la sua indole.

Il Pitbull è un cane atleta

Ha bisogno di muoversi e di scaricare le proprie energie. Pur adattandosi bene alla vita in appartamento, ha bisogno di giocare all’aria aperta per almeno un’ora al giorno.

Cura e toelettatura

Non richiede particolari attenzioni avendo un pelo corto, duro e lucido. È sufficiente una spazzolatura settimanale. Per rimuovere i peli morti si consiglia una spazzola di gomma.

Controlli

Un controllo va fatto regolarmente alla pelle, agli occhi, alle orecchie e ai denti del Pitbull. Le unghie devono essere periodicamente tagliate.

Pitbull: patologie

Non soffre di particolari problemi e gode generalmente di ottima salute. Sono sufficienti i normali controlli di routine. Si consiglia la cura preventiva per la Filariosi Cardio Polmonare. A causa del pelo corto, è sensibile al caldo e al freddo. L’attività fisica è indispensabile, perché ha la tendenza ad ingrassare. È necessario fargli seguire un’alimentazione, equilibrata e variegata. No agli “sgarri”.

Per chi è adatto il Pitbull?

Se non si ha esperienza in fatto di animali è meglio lasciar perdere. Si tratta di un cane che vaessere educato fin da piccolo.

Riepilogando, ecco le uniche attenzioni di cui ha bisogno:

  1. fare attività all’aria aperta almeno un’ora al giorno
  2. alimentazione equilibrata stabilita con il veterinario di fiducia
  3. spazzolatura del pelo regolare ma non impegnativa

Quanto costa l’alimentazione di un Pitbull?

Per il cibo, considerare circa 45 euro al mese.

Quanto costa un cucciolo di pitbull?

I prezzi per un cucciolo sono elevati, se testato e dotato di pedigree. In media tra i mille e i millecinquecento euro.

Non esistono allevatori autorizzati né Pedigree. Quando prendi in considerazione di accogliere un Pitbull nella tua famiglia, devi tener presente due cose importanti:

Chiunque ti proponga un Pitbull come cane di razza potrebbe partecipare a pratiche illegali.

Senza Pedigree, è impossibile tracciare la discendenza e determinare se il tuo cane potrebbe avere una storia di combattimento nei suoi geni.

Questi fattori evidenziano che un Pitbull non è adatto a tutti e non è una buona idea lasciarlo solo a casa per molto tempo.

In Italia, siamo di fronte a un problema: i rifugi per animali sono pieni di Pitbull indesiderati.

Troppi di noi li comprano come simboli di status, ma quando diventano troppo da gestire, li abbandoniamo nei rifugi. Questi cani non sono il problema – è la nostra mancanza di responsabilità.

Utilizzando SeoZoom, abbiamo scoperto che le persone cercano spesso “Perché i Pitbull attaccano?” o “Perché i Pitbull sono aggressivi?”. Forse dovremmo chiederci: “Conosciamo davvero i Pitbull?”

Avere un cane è una responsabilità, non una moda. Consigliamo di dare ai Pitbull una seconda possibilità, adottandoli da un rifugio. Puoi contattare l’Oipa, sezione Napoli e Provincia, ma qualsiasi associazione sarebbe una buona scelta.

Speriamo che queste informazioni ti aiutino a comprendere meglio i Pitbull e a fare la scelta migliore per te e il tuo futuro amico a quattro zampe.

Lascia un commento