Blog

Gli italiani amano i cani e gli animali domestici: i dati del Rapporto Assalco-Zoomark 2019

Gli italiani amano i cani e, più in generale, tutti gli animali: questa cosa è evidente, basta infatti notare quante persone, quante famiglie, possiedono dei “pet”.

Una conferma ulteriore di ciò è recentemente pervenuta dal Rapporto curato da Assalco, Associazione Nazionale Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia; il report, realizzato in collaborazione con Zoomark, è visionabile a questo link.

In Italia 60 milioni di animali domestici, 7 milioni di cani

Secondo il Rapporto Assalco-Zoomark 2019, infatti, nelle case degli italiani vivrebbero oltre 60 milioni di animali domestici: al primo posto figurano i pesci d’acquario, stimati in 30 milioni, seguono 13 milioni di esemplari di volatili, 7,3 milioni di gatti e 7 milioni di cani.

Ovviamente il paragone numerico tra i cani e altri animali domestici quali i pesci e gli uccelli, lascia il tempo che trova: nella grande maggioranza dei casi chi possiede un cane ha un unico esemplare, mentre chi ha un acquario alleva, di norma, decine di pesci, ecco perché questa statistica è così fortemente sbilanciata verso questi animali.

La passione per i cani e per gli animali domestici ha, ovviamente, delle implicazioni di natura economica: dal momento che così tanti italiani vivono in compagnia di animali domestici, questo settore economico gode davvero di una grande floridità.

Le spese e i prodotti più acquistati

Secondo lo studio in questione, nel 2018 gli italiani hanno speso circa 2 milioni di euro per i loro “pet”: chi possiede un animale, d’altronde, sa bene che alcune spese devono essere previste, di conseguenza tale cifra non stupisce se la si rapporta al così elevato numero di appassionati.

Come si può facilmente immaginare, tra le voci di spesa figurano al primo posto i mangimi, seguono i prodotti per l’igiene, articoli che possono presentare peculiarità molto differenti non solo per le loro specifiche caratteristiche, ma anche per gli animali a cui si rivolgono.

Il “podio” viene completato dagli antiparassitari, prodotti che hanno un’importanza indiscussa soprattutto a livello cinofilo, non a caso e-commerce specializzati quali PetIngros vi dedicano degli ampi spazi, altre categorie piuttosto rilevanti corrispondono ai prodotti per masticare, anch’essi importantissimi per il benessere dei cani, e ai giochini.

L’Italia e gli animali domestici: un autentico binomio

Parallelamente a questi dati emblematici, il Rapporto Assalco-Zoomark 2019 ha messo in evidenza un altro aspetto che rende sicuramente merito al nostro Paese: l’Italia, infatti, sarebbe la terza nazione al mondo per capacità di essere “pet friendly” a livello di servizi ed accessibilità.

Non ci sono dubbi, dunque: gli italiani amano gli animali domestici e sono assolutamente ben disposti a spendere per farli star bene, come è giusto che sia.

Le cospicue spese che vengono compiute in Italia per i “pet”, peraltro, risultano ancor più consistenti in considerazione del fatto che negli ultimi anni non stiamo vivendo di certo una condizione di grande prosperità economica.

Ovviamente, non è mai superfluo sottolineare che adottare un cane o qualsiasi altro animale domestico è un qualcosa che va al di là del discorso economico: acquistare i mangimi e quant’altro necessario è fondamentale, certo, ma avere un “pet” significa dedicarli tempo, affetto ed attenzioni.

L’animale domestico, dunque, non è un semplice hobby, ecco perché adottare un cane, un gatto, dei pesci o qualsiasi altro animale è un passo che deve sempre essere compiuto solo ed esclusivamente con la dovuta consapevolezza.

Lascia un commento