Prepara tutto il necessario ed organizza un’attività outdoor , ti aiuterà a rilassarti e riuscirai a staccare da ogni tipo di pensiero e preoccupazione quotidiana.
Sai qual è il modo per rendere speciale questo momento? Portare con te il tuo amico a quattro zampe!
È importante che il tuo cane impari a socializzare e familiarizzare con luoghi e persone differenti. Un’escursione all’aria aperta gli permetterà di diminuire lo stress e liberare tutta la sua energia accumulata, rendendolo così più calmo e più socievole.
Questi benefici valgono non solo per il tuo cane ma anche per te! Passeggiare insieme sarà un buon modo per socializzare, divertirsi e rafforzare il vostro magico rapporto.
Se pensi di organizzare un’escursione lunga ed impegnativa, è bene che il tuo cane sia abituato ad affrontarla. Magari potreste fare, nelle settimane precedenti, dei brevi percorsi e poi affrontarne uno più impegnativo.
Nonostante la preparazione anticipata, ci sono alcuni cani che possono intraprendere solo ed esclusivamente attività e percorsi brevi.
Escursioni con il tuo cane: come capire se può accompagnarti?
Tendenzialmente, i cuccioli non dovrebbero affrontare percorsi lunghi però potresti optare per l’uso di uno zaino trasportino così da portarlo con te facilmente.
Compiuto un anno, il tuo cane potrà accompagnarti in brevi percorsi all’aria aperta. Nonostante ciò per alcune razze come l’alano, essendo particolarmente delicate, sarà necessario il confronto con il veterinario di fiducia per evitare di causargli problemi muscolari.
Razze non adatte per trekking
Se il tuo cane ha zampe corte ed un muso piatto, non è l’ideale portarlo con te in lunghe escursioni in quanto tenderà a stancarsi facilmente. Ma in linea generale se noti che, anche se sottoposto a brevi camminate, il tuo cane mostra affaticamento sarà ovvio non portarlo con te in esperienze più impegnative, per lui non sarà sicuramente piacevole.
Esempi di razze idoneo:
- Cani da caccia
- Labrador retriever
- Huskies
- Cane da montagna bernese
- Border Collie
- Setter irlandese o inglese
- Retriever a pelo ripiegato
- Pastore australiano
- Barboncino
- Pointer inglese
- Doberman
Al di là delle caratteristiche fisiche, se il tuo amico a quattro zampe ha problemi di salute è preferibile non fargli affrontare lunghe camminate. In linea generale, se hai dubbi, chiedi sempre consiglio ad uno specialista per comprendere se, portarlo con te durante un’esperienza di trekking, sia davvero la scelta giusta per il tuo cane.
Il necessario per un’escursione insieme al tuo cane
Prima di intraprendere un’avventura outdoor, assicurati di avere una pettorina (porta con te anche una di scorta) che ti permetterà di avere maggior controllo sul tuo amico a quattro zampe in caso di necessità.
Dopo esserti accertato che può sottoporsi a questa esperienza, non dimenticarti il kit necessario anche per lui! Fondamentale è l’acqua, quindi porta con te una ciotola per bere e qualcosa da mangiare.. anche lui ha bisogno di ricaricarsi!
Se dovesse iniziare a piovere, dovrai essere munito di un’asciugamano in microfibra o un cappottino che gli permetteranno di proteggersi dall’acqua.
Passeggiando all’aria aperta, è possibile imbattersi in zecche e/o pulci quindi non dimenticare di mettere nel tuo zaino una pinzetta..fidati, ti servirà!
Durante tutto il percorso, assicurati di rispettare le regole di ogni ambiente; in alcuni parchi ad esempio è obbligatorio l’uso del guinzaglio quindi tienilo sempre a portata di mano. Fondamentale è ascoltare le necessità del tuo cane, se ha bisogno di riposarsi, fate una pausa e poi riprendete il vostro percorso.
Tutto sta nell’iniziare e pian piano capirai ed imparerai a gestire questa situazione. Una cosa è certa, una volta provata non riuscirai più a fare a meno di questi momenti solo tu ed il tuo amico a quattro zampe!