Blog

Il cane non mangia: cosa fare e come comportarsi

Il tuo cane tende a mangiare sempre di meno o, addirittura, inizia a non mangiare affatto? Se il tuo cane non mangia, le cause possono essere molteplici ed è fondamentale rivolgersi subito ad un veterinario per una consulenza.

Più precisamente il cane è da considerare un paziente anoressico dopo le 48 ore passate senza toccare cibo e, la situazione è da considerare grave dal momento in cui il vostro animale domestico non cede neanche dinanzi ai suoi snack preferiti.

Quello degli snack è un indicatore molto importante, infatti, spesso i nostri animali domestici per ricevere i tanto desiderati biscottini iniziano a rifiutare il solito cibo (crocchette) nell’attesa che il padrone le sostituisca con qualcosa di più appetitoso.

Un altro disturbo dell’appetito è la disoressia in cui il cane alterna giorni di completo digiuno ad altri in cui riesce a mangiare normalmente.

Il cane non mangia: le cause

Il veterinario necessiterà di tutte le informazioni possibili riguardanti gli strani comportamenti assunti dal vostro cane perché le cause del disturbo possono essere di vario tipo e, di conseguenza di diversa gravità.

Le cause meno critiche sono sicuramente quelle dovute ad un cibo poco appetitoso e ad improvvisi cambi di alimentazione. Non dimentichiamo che, sia la vecchiaia che l’assunzione di qualche farmaco possono colpire il normale equilibrio dell’appetito del nostro amico a quattro zampe.

Lo specialista effettuerà poi un controllo della bocca dell’animale per individuare eventuali infiammazioni alle gengive o problemi ai denti, causa di dolori e disagi durante il processo di masticazione.

Un altro fattore importante da valutare è quello ormonale: uno squilibrio ormonale, dovuto alle varie fasi della crescita, provoca un cambiamento generale dei comportamenti del cane nel rapportarsi a qualsiasi cosa, in particolar modo al cibo.

In generale, tra le varie cause, sono da annoverare anche altre patologie come disturbi gastrointestinali e infezioni batteriche o virali, per non dimenticare il fattore di stress: un brusco cambiamento nella quotidianità del nostro amico a quattro zampe può essere per lui motivo di depressione e disagio.

Il cane non mangia: le problematiche

La mancanza di appetito è, quindi, il principale sintomo delle malattie appena nominate. Il tutto si manifesta con una graduale perdita di peso.

Un cane che non svolge una corretta alimentazione può ritrovarsi dinanzi a diverse problematiche, tra cui la depressione del sistema nervoso centrale e la riduzione delle difese immunitarie, problemi respiratori e cardiovascolari e, ovviamente, un grande affaticamento, spossatezza e stanchezza nel compiere qualsiasi azione a causa della perdita di elettroliti

Il cane non mangia: come risolvere il problema

Una delle soluzioni che si possono adottare per risolvere il problema è l’alimentazione forzata: il padrone dovrà dotarsi di pazienza e tentare di imboccare il proprio cane con le proprie mani.

Se non dovesse funzionare, allora bisogna passare alla nutrizione tramite sonda alimentare.

Del resto, i consigli generali per un mantenimento del corretto equilibrio dell’appetito sono i seguenti:

  • Tenere le ciotole sempre pulite e non lasciarvi il cibo per troppo tempo;
  • Non modificare né gli orari né tantomeno i luoghi del pasto;
  • Evitare i bocconi dalla tavola, soprattutto se in orari non coincidenti con i suoi pasti;
  • Rendere più appetitosi i pasti con l’aggiunta di formaggi quark o brodo di carne oppure con dei golosissimi snack e prelibatezze.

Il cane non mangia: i migliori snack

Per quanto riguarda gli snack, ne consigliamo alcuni che, oltre ad essere davvero appetitosi, risultano molto salutari per il nostro amico a quattro zampe:

  • Gli snack Hill’s Healthy Mobility, cotti al forno e dalla gradevole croccantezza, oltre ad essere composti da ingredienti selezionati, sono privi di additivi quali aromi, coloranti e conservanti. Essi contribuiscono alla buona salute delle articolazioni per cani di tutte le età.
  • Gli Hill’s Healthy Weight Snack dal gusto irresistibile, hanno un ridotto contenuto di grassi, privi di coloranti e conservanti e contribuiscono al controllo del peso del cane senza dover rinunciare ad un ottimo sapore;
  • Gli Ossi Barkoo composti al 100% da pelle di manzo, permettono al cane di provvedere al proprio igiene dentale svolgendo attività quotidiane come mordicchiare e rosicchiare;
  • I Maxi Stick Chewies Manzo e Maiale sono uno spuntino dall’elevato apporto proteico composto interamente da pregiate budella naturali di maiale o manzo essiccate;
  • Le Orecchie di Manzo Premium Bavaresi e Austriache sono degli snack che, grazie alla loro robustezza, soddisfano il bisogno del cane di masticare e rafforzano i muscoli addetti alla masticazione. Sono inoltre a basso contenuto di grassi senza conservanti, aromi e coloranti.

Lascia un commento