CATARATTA CANINA: DI COSA SI TRATTA?
L’occhio del tuo cane ha assunto un colore grigiastro o bluastro? Potrebbe essere sintomo della cataratta.
Si tratta di un un problema visivo che colpisce non solo noi uomini ma anche i nostri amici a quattro zampe!
La cataratta prevede l’opacizzazione, parziale o completa, del cristallino dell’occhio.
Quasi tutte le razze possono sviluppare questo problema ma per alcune l’incidenza è particolarmente elevata. È il caso, per esempio, del Labrador, golden Retriever, border collier, spaniel, in cui la cataratta si presenta facilmente e frequentemente.
I SINTOMI
Il principale sintomo che noterai riguarderà il colore della pupilla (normalmente nera) che diventerà bianca o azzurra. Ciò che il tuo cane avvertirà sarà una minore capacità visiva, dolore e fastidio all’occhio.
Essendo la cataratta canina una patologia che si sviluppa nell’arco del tempo, l’evoluzione si divide in diverse fasi a cui corrispondono sintomi differenti.
Durante le fasi iniziali si presentano piccole macchie che tendono ad opacizzare il cristallino (lente situata all’interno del bulbo oculare, tra l’iride ed il corpo vitreo, la cui funzione è quella di mettere a fuoco le immagini sulla retina). Queste macchie, con il passare del tempo, tenderanno ad ingrandirsi ed espandersi.
Il cristallino potrebbe opacizzarsi totalmente e, in questo caso, si parla di cataratta matura con conseguente cecità.
La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente e l’occhio potrebbe diventare completamente bianco, con conseguente infiammazione oculare. Questa viene definita cataratta ipermatura.
La presenza di cataratta porta alla perdita, parziale o totale, della vista e ciò comporta disorientamento nel cane che avvertirà difficoltà nel camminare.
La cataratta canina può essere determinata anche dal diabete mellito e ciò comporta ulteriori sintomi come aumento di assunzione di acqua, e quindi di produzione di urina, e della sensazione di fame.
QUALI SONO LE CAUSE CHE PORTANO ALLA FORMAZIONE DELLA CATARATTA CANINA?
Lo sviluppo della patologia in questione può essere causato da diversi fattori. È possibile dividere le cause della cataratta canina in due macro categorie: congenita (o ereditaria) e senile.
Nel primo caso, si tratta di una vera e propria predisposizione genetica; in molte razze sono presenti uno o più geni responsabili dello sviluppo di questo problema visivo.
In alcuni casi, la cataratta appare nei primi mesi o anni di età (cataratta congenita).Spesso la cataratta colpisce entrambi gli occhi, ma non sempre contemporaneamente.
La seconda macro categoria (cataratta canina senile), compare intorno ai 7-8 anni e, più in generale, al progredire dell’età.
Questo problema visivo può essere causato anche da un’infiammazione oculare o particolari traumi, come ad esempio la perforazione oculare o un trauma cranico.
QUALI SONO I TRATTAMENTI PER CURARE LA CATARATTA?
La prima cosa da fare, se il tuo cane ha uno dei sintomi descritti, è farlo controllare dal tuo veterinario che, come prima cosa, cercherà di capire se si tratta di una patologia particolare come il diabete mellito. Successivamente, il tuo cane verrà sottoposto ad un’esame oculistico che confermarà, o meno, la presenza della cataratta. L’esame prevede un controllo degli occhi sia interno che esterno.
La cataratta può essere rimossa solo mediante la chirurgia in quanto nessun tipo di terapia farmacologica può ridurre o risolvere questo problema visivo. L’intervento è lo stesso che viene effettuato sugli uomini e prevede l’asportazione del cristallino. È fondamentale che il tuo amico a quattro zampe sia in salute per poterlo sottoporre ad un intervento, in quanto sarà necessaria l’anestesia totale.
L’intervento prevede un’incisione oculare e l’inserimento di un piccolo manipolo che asporta la cataratta. Successivamente viene applicata una lente artificiale all’interno dell’occhio per permettere il ripristino della vista (assicurato all’80-95%).
Nei giorni successivi all’operazione, dovrai controllare quotidianiamente l’occhio interessato e curare le ferite.
Si può prevenire la cataratta? Purtroppo no, sopratutto se si forma a causa dell’avanzamento dell’età. Ciò che puoi evitare è il diabete mellito (che porta alla formazione di questa patologia) sottoponendo il tuo cane ad una dieta sana ed equilibrata, insieme ad esercizi fisici.
Abbi cura del tuo amico a quattro zampe. Se hai dubbi, rivolgiti sempre al tuo specialista di fiducia!