Blog

Cani a Capodanno: torna la tortura dei botti

Il peggior incubo per i cani a Capodanno? I fuochi d’artificio.

È proprio di pochi giorni fa, infatti, la notizia di un cane morto di infarto tra le braccia del suo padrone in seguito allo spavento dovuto al rumore o ai sibili causati da alcuni botti esplosi poco distante.

Sembra assurdo, ma è la realtà: i nostri cani odiano i fuochi d’artificio.

Quelli che per noi umani sono uno spettacolo sensazionale da ammirare a bocca aperta, per i nostri amici a quattro zampe rappresentano una vera e propria minaccia, se non addirittura una tortura.

Botti, fuochi e petardi spaventano gli animali, spingendoli a fuggire o portandoli a perdere l’orientamento.

Nei giorni di festa come quelli che stiamo vivendo e, in particolare, durante la notte di Capodanno, quello dei botti è un argomento sensibile, tanto che negli ultimi anni si è affermato lo slogan “No ai botti di Capodanno”, proprio per sensibilizzare le persone a ridurre o quanto meno a fare un utilizzo responsabile dei fuochi di artificio.

Se amate i vostri animali, e siamo certi che sia così, è importante fare attenzione ad organizzarsi in modo appropriato per trascorrere un piacevole Capodanno con il cane, senza fastidiosi o pericolosi imprevisti.

Una buona notizia sta sicuramente nella decisione di un sempre maggior numero di comuni italiani che hanno bandito i botti in occasione della notte più lunga dell’anno.

Perché bandirli?

I nostri amici quadrupedi hanno un udito molto più sensibile e delicato rispetto al nostro: se per noi un semplice botto non è fastidioso, per loro, invece, sono causa di grande spavento e di forte stress.

Molto spesso, all’apparenza possono apparire indifferenti a tanto caos, ma la realtà è che per loro è davvero un incubo!

Cani a Capodanno: cosa fare e cosa NON fare

Ma come fare se proprio non riuscite a rinunciare ai fuochi o se vi trovate in una zona in cui è impossibile sfuggirvi?

Ecco qualche consiglio per voi.

Come prima cosa, il consiglio è quello di mettere il vostro cane più lontano possibile o quanto meno in un posto che sia a riparo dai botti.

Infatti, oltre al rumore assordante, un ulteriore problema per loro può derivare dallo scoppio, il quale può causare bruciature o lesioni gravi.

Inoltre, se nella vostra famiglia ci sono ragazzini, spiegategli quanto possa essere pericoloso per il cane sparare mentre lui è nei paraggi: istruire i bambini in tal senso permette di crescere degli adulti più sensibili e consapevoli delle conseguenze delle loro azioni verso gli animali.

Evitate di lasciarli legati all’esterno della vostra abitazione con corde o catene, in quanto potrebbero farsi male nel tentativo di liberarsi e scappare terrorizzati.

Non assecondate mai le loro paure: stategli accanto per far sentire loro la vostra presenza, ma fatelo nel modo giusto.

Infatti, stargli vicino per consolarli o spaventandovi voi stessi per ogni botto, non farà altro che peggiorare la situazione: non si sentirebbero al sicuro e, anzi, con la vostra apprensione gli dimostrereste che anche voi siete in preda al panico.

Piuttosto, trasmettetegli sicurezza e calma, magari mantenendo una mano sul suo coppo, per fargli capire che siete lì in qualità di capobranco e che state prendendovi cura di lui.

Se, al contrario, lascerete il vostro cane a casa durante la notte di Capodanno, allora chiudete finestre e balconi e abbassate le tapparelle, magari aggiungete dei paraspifferi o delle coperte sotto alle porte o alle finestre, così che entri meno rumore in casa.

Per “soffocare” un po’ il rumore dei botti e dei sibili provenienti dall’esterno e per far sentire al vostro cucciolo dei suoi più familiari, potete anche lasciare TV o radio accese.

Il consiglio migliore, inoltre, resta sempre quello di consultare in via preventiva il vostro veterinario di fiducia, che valuterà più da vicino e nello specifico la situazione, potendo prescrivervi anche un calmante per cane o qualche tipo di supporto farmacologico.

L’importante è non farne mai abuso e non indurre il cane all’assuefazione, ma, soprattutto, non procedere con somministrazioni “fai da te”: i farmaci adatti agli umani non sono sempre indicati anche per i nostri amici a quattro zampe!

Nel caso in cui abbiate un cane particolarmente spaventato, l’alternativa può essere ricorrere ad alcuni rimedi, quali il diffusore del feromone dell’appagamento, che potete trovare in farmacia o nei pet store, o i fiori di Bach.

Fuochi d’artificio silenziosi

Fuochi d'artificio silenziosi
Fuochi d’artificio silenziosi. Foto: cottagelife.com

Intanto, per ovviare in modo definitivo al problema dell’impatto sugli animali dei tradizionali fuochi d’artificio, sono stati inventati i fuochi d’artificio silenziosi.

Si tratta di giochi pirotecnici e coreografici esattamente uguali a quelli a cui siamo abituati, ma con una significativa modifica: sono privi di assordanti scoppi, sibili e rumori!

In Canada, hanno già iniziato a testare questa tipologia, proprio per ridurre le conseguenze negative in occasione del Canada Day e per rispettare la fauna presente nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose.

Che dire?

Le soluzioni esistono, speriamo vengano riconosciute e adottate anche altrove!

Ricordiamo che Capodanno deve essere un giorno di festa per voi e per loro: evitategli inutili stress e fateli sentire protetti al sicuro, come meritano!

Buone feste a tutti!

Lascia un commento