Volete adottare un cucciolo, ma avete poco spazio? Ecco quali sono i cani di piccolissima taglia a pelo corto più adatti al vostro appartamento!
Abbiamo già parlato in precedenza delle centinaia di razze canine esistenti, ma oggi vogliamo parlarvi di quelle razze di taglia piccolissima e a pelo corto: insomma, quelle più adatte a stare in case anche di piccole dimensioni.
Quando si parla di cagnolini piccolissima taglia, li si definisce subito cani da appartamento, proprio per indicare il fatto che, grazie alle loro dimensioni ridotte, si tratta di razze che non necessitano di un grande spazio.
Tuttavia, c’è da chiarire che, per considerare un cane adatto o meno ad un piccolo spazio, bisogna tener conto dei suoi livelli di energia e della sua routine di esercizi.
Infatti, ciò che è fondamentale è il fatto che il padrone soddisfi in modo consono le esigenze del cane per salvaguardare non solo la sua salute fisica, ma anche quella mentale, portandolo a fare passeggiate o corse al parco.
Razze di cani piccolissima taglia pelo corto
Se siete alla ricerca di cani di piccolissima taglia che siano a pelo corto, abbiamo raccolto per voi un elenco delle razze più adatte al caso vostro.
Barboncino Toy e Nano
Razza originaria francese dal peso compreso tra i 2,7 e i 4 kg, con una dimensione che varia dai 24 ai 28 cm.
Si tratta di un cane agile, intelligente e molto sicuro di sé.
Questa razza è stata selezionata in modo da aver bisogno di poco cibo e minori cure, così che più persone possano permettersi di averli in casa.
Una cosa curiosa da sapere è che questi cani sono stati molto utilizzati anche nell’ambito del circo, grazie al loro aspetto e, soprattutto, per la loro intelligenza e capacità di imparare ogni tipo di trucco.
Vanno addestrati già da cuccioli per fargli capire la loro posizione nel “branco familiare” e per farli socializzare con altri cani, per evitare che il loro lato più dominante e ostinato prevalga e per far sì che diventino cani sicuri ed equilibrati.
In tal caso, infatti, il barboncino potrebbe iniziare ad abbaiare in modo eccessivo e ad avere un comportamento distruttivo.
Bassotto nano
Il bassotto nano è una razza il cui peso oscilla tra i 4 kg nei maschi e i 3,5 kg nelle femmine.
Ha un temperamento amichevole, curioso e coraggioso.
Sono amanti delle passeggiate e si adattano molto bene ai diversi contesti in cui si trovano, anche se quando si tratta di obbedire non danno il massimo, soprattutto se il segugio che è in loro decide di seguire un odore interessante piuttosto che gli ordini del proprio padrone.
Si tratta di cagnolini piccoli molto intelligenti e fedeli, ma anche testardi e a tratti disobbedienti.
Proprio per questo motivi, il nostro consiglio è quello di dargli fin da subito il comando “richiamo”, così da avere più possibilità di controllarlo anche quando non ha tanta voglia di stare a sentire!
Nei confronti degli estranei, invece, sono diffidenti e preferiscono mantenere le distanze finché non conoscono meglio la persona che hanno davanti.
Amano stare in compagnia della famiglia e, se lasciati da soli, possono sviluppare problemi comportamentali, tra i quali atteggiamenti distruttivi in casa, che hanno lo scopo di ridurre il loro stress.
A causa della loro testolina dura, li sconsigliamo ai proprietari alle prime armi, in quanto sono molto difficili da addestrare.
Bichon Frise
Con un peso che oscilla dai 3 ai 5 kg, il Bichon Frise è un cane dal carattere vivace, curioso e molto giocherellone, ma anche particolarmente affettuoso e adorabile.
Sono adatti alle famiglie con bambini e amano essere al centro dell’attenzione.
Risultano essere molto intelligenti, sicuri ed estroversi, nonostante la piccola statura; inoltre, sono amanti della compagnia e possono arrivare anche a soffrire da ansia da separazione.
Il loro manto richiede una cura particolare, per cui è importante eseguire una toelettatura professionale ogni 4-6 settimane.
Sono molto socievoli e questo torna utile sia in fase di addestramento sia nel corso della socializzazione con gli altri animali.
Boston Terrier
Un Boston Terrier maschio può avere un peso che si aggira intorno ai 7-8 kg, mentre una femmina non supera i 7 kg.
Sono cani amichevoli, divertenti, affettuosi e obbedienti.
Grazie al loro aspetto elegante e alla loro indole, questo cane si è fatto amare in tutti il mondo.
Inoltre, sono adatti sia agli appartamenti che alle case in campagna.
È importante che socializzino e che siano addestrati già da cuccioli, per evitare che il loro lato testardo prevalga e per aiutarli a capire la loro posizione all’interno della famiglia, così da tenere sotto controllo la loro tendenza a dominare e ad essere territoriali.
Anche loro, se lasciati da soli in casa per troppo tempo, tendono a sviluppare problemi comportamentali, come abbaiare in modo eccessivo o distruggere cose in casa.
Carlino
Con un peso compreso tra i 6,3 e gli 8 kg, il Carlino è un piccolo cagnolino dai grandi occhi scuri e dal viso tondo e piatto, che risulta buffo già al primo sguardo.
Sono cani sempre pronti a giocare, affettuosi e bisognosi del contatto umano, tanto da star male se ignorati.
In quanto testardi, il loro addestramento può risultare difficile, ma restano pur sempre dei compagni leali, felici e affettuosi.
Si tratta del classico cane di compagnia, silenzioso e molto socievole con i bambini e con gli altri cani; inoltre, tendono ad essere cani sedentari.
Cavalier King Charles Spaniel
Il Cavalier King ha un peso che oscilla tra i 5,9 kg e gli 8,2 kg, molto affettuoso, gentile e soprattutto grazioso ed elegante.
È tra le razze toy più antiche, capaci di adattarsi a diversi stili di vita, che sia rurale o cittadino.
Inoltre, sono particolarmente indicati per chi abbia dei bambini di qualunque età sono fedeli e devoti.
Difficilmente un Cavalier King Charles Spaniel diventa aggressivo verso le persone o verso altri animali, ma, al contrario, hanno una natura docile e tranquilla.
Sono tra le razze preferite alle mostre canine e ottengono facilmente il podio.
Chihuahua
Il Chihuahua non supera i 3 kg e sono noti per la propria audacia, la propria energia e la propria personalità.
Si potrebbe dire che sono cani che si percepiscono più grandi di quanto non siano, in quanto si rivelano molto coraggiosi e capaci di tenere testa ad ogni situazione, senza tirarsi mai indietro.
Sono leali e affettuosi, svegli e combattivi e non sopportano restare a casa da soli per molto tempo, ma sono anche prudenti, cauti e testardi.
Se non addestrati, possono mostrare la tendenza a dominare e possono risultare davvero difficili da gestire, ma restano sempre sulla difensiva e, soprattutto, molto protettivi nei confronti dei loro padroni.
Chinese Crested
Il cane crestato cinese è un cane dal peso che varia tra i 2,8 e i 5,4 kg nei maschi e i 2,3 e i 5,4 kg nelle femmine.
Dal temperamento affettuoso, dolce e vivace, ma anche temperato, sono forse i cani più riconoscibili di tutti.
Questi, infatti, presentano un corpo privo di pelo e solo alcuni ciuffi intorno ad orecchie, collo, muso e zampe.
Raramente mostrano un atteggiamento aggressivo e proprio per questo motivo sono consigliati ai proprietari principianti.
La cosa importante a cui fare attenzione se scegliete un Chinese Crested è il fatto che, essendo un cane privo di pelo, deve essere protetto da caldo e freddo eccessivi.
Inoltre, hanno una personalità molto forte e tengono a diventare aggressivi se si sentono minacciati dai bambini.
È importante addestrarli in modo deciso e gentile, per evitare che cadano in atteggiamenti e comportamenti fastidiosi, come abbaiare a tutti, scavare ovunque e mordere ogni cosa.
Chin
Il Chin è una razza giapponese dal peso non superiore ai 6,8 kg.
Sono famosi per avere comportamenti simile ai gatti: ad esempio, tendono a lavare il muso con le zampe!
Sono intelligenti, molto svegli e audaci e queste sue caratteristiche lo hanno reso un cane molto popolare in Italia e nel resto del mondo.
Affettuoso e fedele con il proprio padrone, il Chin va d’accordo con tutti, persone, cani e anche con i gatti, ma tengono ad essere timidi in presenza di estranei, rispetto ai quali preferiscono mantenere le distanze, senza mai mostrare aggressività.
Una particolarità del Chin è quella di essere molto sensibili ed empatici: infatti, capiscono facilmente le emozioni del padrone e ad adeguarsi a queste.
Se vengono viziati in modo eccessivo, possono sviluppare la cosiddetta sindrome del cane di piccola taglia, diventando stressati e nevrotici e rendendo la convivenza davvero difficile.
Griffone di Bruxelles
Con il suo peso massimo di 6 kg, il Griffone di Bruxelles ha un musetto birbante, dall’aspetto adorabile e amanti del divertimento!
Il Griffone può avere il manto liscio o ruvido, ma in entrambi i casi sono molto affascinanti e divertenti.
È un cane vivace e vigile, amante del divertimento, ma a tratti testardo, se non riceve la giusta guida. Inoltre, lo sconsigliamo alle persone che passano molto tempo fuori casa: non è cane che ama restare da solo.
Maltipoo
Il Maltipoo è un cane di massimo 6,8 kg e un incrocio tra Maltese e Barboncino nano.
Molto affettuosi e gentili, sono ottimi come cani da terapia.
Inoltre, sono definiti cani design, piuttosto che come cani di razza mista, in quanto sono ottenuti combinando di proposito due razze, le quali hanno la particolarità di perdere poco pelo.
Proprio per questo motivo, gli allevatori di Maltipoo mirano a creare una sorta di cane ipoallergenico.
Si tratta di un cane attivo, vivace e giocherellone, amante delle passeggiate e della compagnia.
Sono facili da addestrare e imparano rapidamente, per cui sono adatti ad anziani e bambini.
Dato che tendenzialmente abbaiano molto, è importante insegnar loro quali sono le cose per cui devono abbaiare e quelle che non lo richiedono.
Papillon
Con il suo peso compreso tra i 3,6 e i 4,5 kg, il Papillon è un cane davvero adorabile e molto, molto intelligente e perspicace.
Nonostante la piccola statura, sono cani fiduciosi ed estroversi, per i quali risulta importante la socializzazione, in modo da prevenirne lo sviluppo di tendenze indesiderate aggressive e testarde.
Sono la scelta ideale per i padroni alle prime armi, in quanto molto disponibili, desiderosi di imparare e compiacere e facili da addestrare.
Peekapoo
I Peekapoo sono cani il cui peso può arrivare fino ai 9 kg, dal temperamento attivo, gentile e intelligente.
Anch’essi sono una razza design, ottenuta dall’incrocio tra un Pechinese e un barboncino.
Questo tipo di cane è stato sviluppato per stare accanto a persone con allergie, anche se possono avere ancora un manto che produce una quantità media di peli e capace di scatenare comunque le allergie.
È un valido cane da guardia e abbaia quando vede o sente qualcosa di sospetto, adora stare all’aperto, ma si adatta facilmente anche all’appartamento.
Inoltre, è importante avere un appartamento dotato di aria condizionata, in quanto questo cane può soffrire di colpi di calore a causa della sua faccia piatta.
Ha un livello di energia molto elevato, per cui è importante che faccia attività quotidianamente, per evitare che abbia comportamenti distruttivi in casa.
È un cane di compagnia, nel senso che vuole avere compagnia ed è per questo motivo che non a lasciato da solo in casa troppo a lungo.
Pinscher nano
Questo cagnolino dal temperamento intelligente e molto sicuro di sé, con un peso che può arrivare fino ai 6 kg, si rivela essere una razza facilmente addestrabile.
Adorano compiacere il proprio padrone e sono animali domestici di gran compagnia, che si adattano molto bene a spazi e persone.
È fondamentale, però, dar loro modo di sfogare le proprie energie portandoli a fare una bella passeggiata e a giocare all’aperto.
È un cane vigile, ostinato e capace di non tirarsi mai indietro, ma anche molto fedele e curioso.
Imparano velocemente, ma ciò vale anche per i comportamenti sbagliati e per questo va addestrato già da cucciolo, insegnandogli a riconoscere il suo posto all’interno della famiglia.
Sono adatti ai proprietari principianti, proprio grazie alla loro capacità di imparare e alla loro voglia di compiacere.
Pomerania
Il Pomerania può raggiungere un peso massimo di 5 kg, ma nonostante le sue dimensioni ridotte, è un cane molto estroverso, gentile e affettuoso.
Inoltre, sono cani intelligenti ed amichevoli, dal temperamento dolce, che tendono a creare legami molto forti con chi si prende cura di loro.
Imparano velocemente e, se assecondati troppo, possono mostrare il loro lato dominante e testardo.
Odiano essere lasciati soli, quindi il nostro consiglio è di evitare il Pomerania se siete persone che trascorrono molto tempo lontano da casa.
Rat Terrier Toy e Nano
Il Rat Terrier è un cane di massimo 5 kg, ottimo come cane da guardia e anche come cane da fattoria, in quanto, grazie alle sue forti mascelle e alla capacità di eseguire movimenti molto rapidi, sono particolarmente utili ad estirpare ratti e piccoli parassiti dalle fattorie.
Sono molto testardi, hanno la tendenza a scavare ad oltranza ed è molto veloce nella corsa e abile nei salti fino, per cui vi consigliamo di dotarvi di una recinzione alta in giardino e di munirlo di collare con medaglietta, in modo da recuperarlo più facilmente in caso di fuga.
Silky Terrier
Il Silky Terrier ha un peso che va dai 3,5 ai 4,5 kg e un temperamento gioioso, sveglio e molto amichevole.
Ha un manto molto elegante blu e marrone chiaro e uno spirito impetuoso, che lo porta ad abbaiare agli intrusi, a divertirsi anche con i cani più grandi e a seguire il suo padrone anche durante le escursioni.
È combattivo, tenace e ama scavare, abbaiare e inseguire.
Insomma, non è un cane adatto a tutti: infatti, se lasciato a casa da solo per troppo tempo tende ad essere irrequieto e a mettersi nei guai.
Il Silky necessita di esercizio fisico e mentale quotidiano e adora passeggiate ed escursioni, pur adattandosi bene anche ad appartamenti.
È un cane a cui piace stare con i bambini, ma a patto che questi non lo maltrattino e non lo afferrino.
Toy Fox Terrier
Il Toy Fox Terrier è un cane il cui peso può arrivare al massimo ai 3,5 kg.
Si tratta di una razza molto attiva, ma anche intelligente e, in quanto tale, facile da addestrare.
Inoltre, sono molto fedeli e protettivi verso la famiglia, nonché buoni cani da guardia e desiderosi di imparare e compiacere.
Yorkipoo
Lo Yorkipoo può arrivare fino a 6,5 kg, ama stare in mezzo le persone, divertirsi e divertire esibendosi e facendo scherzi.
Ha tanta energia e altrettanta sicurezza di sé, ma sono un’ottima compagnia per gli anziani e ideali come cani da terapia.
Non si fermano avanti a niente e spesso si scagliano contro cani molto più grandi di loro, nonostante le loro dimensioni ridotte.
Imparano velocemente, anche se possono essere testardi, per cui è importante rendere le lezioni divertenti e mai troppo noiose o ripetitive.
Allora? Trovato quale tra i cani di piccolissima taglia sia il più adatto a voi?