Avere un cane è sicuramente meraviglioso, ma bisogna anche ammettere che il controllo dell’igiene in casa diventa più difficoltosa.
L’amico a quattro zampe ti riempie le giornate di coccole, amore e felicità, ma anche di peli e bave. Fa parte del gioco e ne vale comunque la pena.
È anche vero che avere una casa pulita ed in ordine è il desiderio di tutti, in special modo, quando si hanno anche dei bambini, ecco che diventa ancora più importante.
Tenere il tuo amico Fido tra le mura domestiche ed allo stesso tempo avere pulito è possibile. Servo solo qualche accessorio, tanta pazienza ed una perfetta organizzazione.
Sicuramente non può mancare una scopa elettrica senza fili, perfetta per velocizzare il tutto. Ma siamo sicuri che questa da sola basti?
Scopriamolo insieme.
Igiene in casa: gestire cane e pulizia
Sono sempre di più le persone che decidono di adottare un cane.
Ormai è ben risaputo di quanto amore possa dare questo animale e di quanti benefici porti averne uno tra le mura di casa.
Il detto che afferma di come il cane sia l’amico più fedele al mondo è vero al 100% ed averne cura deve essere sia un piacere che un dovere.
Il cane è uno dei pochi animali che, praticamente, difficilmente arriva a trasmettere una malattia all’essere umano. Questo però non significa che non bisogna avere cura della sua igiene e dell’ambiente in cui vive.
Come gestire la cura della casa ed allo stesso la presenza di un amico peloso? Piccole strategie che ora andremo ad esaminare insieme.
Igiene in casa: il pelo
Il primo problema che si presenta quando si ha un cane in casa è sicuramente il pelo.
A parte pochissime razze che hanno per natura un pelo raso, tutti gli altri cani subiscono un cambio di pelliccia, chiamato con il termine “muta“, due volte all’anno.
La muta si presenta tra il passaggio dall’estate all’inverno e dall’inverno all’estate.
È una cosa del tutto naturale e non si può far nulla per impedirlo.
In queste fasi, però, si possono eseguire alcune semplici azioni per ridurre notevolmente le masse di pelo sparse per la casa:
- spazzola il cane almeno una volta al giorno così da eliminare e raccogliere la maggior parte del pelo ormai morto e staccato;
- passa l’aspirapolvere (sarà la tua migliore amica in questo periodo);
- metti un apposito tappetto in cui possa accovacciarsi e riposarsi. In commercio vi sono anche tappetini cattura pelo specifici.
Ci vuole molta pazienza nelle fase di cambio della pelliccia ma, fortunatamente, dura solo qualche settimana l’anno.
In linea generale, ricordati di tenere sempre in casa:
- spazzole cattura peli da poter usare su vestiti e superfici in tessuto (divani, poltrone, ecc.);
- panni cattura polvere che sono davvero perfetti anche per i peli.
Igiene in casa: pulizia del cane
Il cane non andrebbe mai lavato più di due volte all’anno. Purtroppo, però, questa regola viene spesso infranta da moltissimi padroni.
Bisogna anche ammettere che, se il cane vive in casa, il bagno dell’animale diventa sicuramente obbligatorio dopo uscite sotto la pioggia, salti nel fango, ecc.
Ricordati, però, che troppi lavaggi tende ad irritare la cute del cane portando anche alla formazione di possibili eczemi ed eritemi.
Un metodo per dare una pulita a Fido, ed allo stesso tempo dare un arricchimento al suo pelo, è quello di passare uno straccio imbevuto di acqua ed aceto di mele.
Infine, ti vogliamo anche avvisare che è praticamente impossibile eliminare il suo odore.
L’odore classico che il cane rilascia a volte è dato da sostanze grasse che si trovano sulla sue cute come protezione da batteri ed altre sostanze esterne. Ci sono momenti dell’anno in cui questo può essere più forte.
Importante sapere, poi, che il pelo bagnato ha un odore molto più pronunciato quindi asciuga sempre molto bene il cane strofinando il pelo con un panno asciutto, o magari opta anche per l’asciugacapelli se lui accetta ben volentieri la cosa.
Igiene in casa: ultimi consigli utili
Non possiamo lasciarti senza darti qualche altro piccolo consiglio.
Il momento della pappa è sicuramente il più amato dal tuo cane.
Metti la ciotola sopra ad un tappetino lavabile e opta per il posizionamento dell’angolo pappa vicino ad una parete che sia piastrellata o lavabile. In commercio puoi trovare anche moltissime carte da pareti adesive perfette per questa funzione.
Per l’angolo della nanna, invece, scegli una cuccia che sia preferibilmente in plastica ed acquista più ricambi di tappeti e cuscini in modo da poterli lavare spesso.
Infine, ricordati che il tuo amico a quattro zampe ha un fiuto davvero molto sviluppato quindi:
- usa solo ed esclusivamente saponi neutri per lavare le sue cose;
- evita di usare detersivi troppo invasivi od oleosi per il pavimento.
Piccole accortezze ma che renderanno tutto più gestibile.
Se qualche volta combina qualche malanno guardalo negli occhi e sorridi: i cani sono veri amici.