Blog

Il tuo cane riconosce quando sei arrabbiato?

Ti sei mai chiesto se il tuo fedele amico a quattro zampe sa davvero quando sei di cattivo umore? Ebbene, una ricerca del 2015 pubblicata su Biology dimostra che sì, il caro Fido può capire come ti senti! Un team entusiasta di scienziati ha preso un gruppo di 11 cani e li ha addestrati a distinguere tra volti umani felici e arrabbiati.

Come è andata?

Durante l’esperimento, ai cani è stata mostrata solo metà dei volti in fotografia in diversi stati d’animo. Poi, in una prova a sorpresa, gli sono state mostrate diverse immagini di volti, alcune delle quali avevano già visto. Questo per poter capire se sceglievano la metà del viso che non avevano mai visto prima. I risultati? Sono stati sorprendenti! I ricercatori hanno scoperto che i cani che venivano premiati per aver scelto i volti felici imparavano molto più velocemente, rispetto a quelli premiati per aver scelto i volti arrabbiati.

Questo suggerisce che i cani potrebbero percepire la rabbia come uno stimolo avverso. In pratica, non sono solo delle adorabili creatgure, ma hanno anche una sensibilità impressionante. Il nostro amico a quattro zampe non smette mai di stupirci e la ricerca va oltre. Alcuni test precedenti avevano fornito risultati non proprio definitivi, ma questo studio è la classica lampadina che si accende. Ci fornisce, infatti, indizi solidi su come i cani leggano davvero i nostri volti.

A proposito della capacità di leggere i volti, Corin Müller, un esperto comportamentista animale presso l’Istituto di Ricerca Messeiril, ha dichiarato a LiveScience che, grazie a queste ricerche, possiamo dire con sicurezza che molti cani riescono effettivamente a distinguere le espressioni facciali umane. Non è incredibile?

Lascia un commento