Blog

Vermi nei cani: cosa c’è da sapere

Per curare al meglio la salute del nostro cane, è fondamentale fare molta attenzione ai parassiti. Alcuni di essi agiscono all’esterno, attaccando il nostro animale domestico attraverso la pelle, mentre altri finiscono per infestare il suo intestino. Stiamo parlando dei parassiti intestinali nel cane, ognuno dei quali presenta specifiche caratteristiche.

Nei prossimi paragrafi abbiamo elencato i più comuni. Non bisogna dimenticare che per ogni dubbio è fondamentale consultare il medico veterinario, prezioso alleato dei nostri amici a quattro zampe.

Anchilostomi: caratteristiche e sintomi

Gli anchilostomi sono dei vermi che possiedono un uncino con il quale si aggrappano alle pareti dell’intestino, così da nutrirsi del sangue del nostro cane. Non si tratta di parassiti molto pericolosi quando si tratta di individui adulti, ma nei cuccioli possono essere davvero problematici. Nutrendosi di sangue potrebbero provocare una forma di anemia e diventare persino fatali se il cane ha poche settimane di vita.

Il sintomo più comune degli anchilostomi è il sangue nelle feci, a cui spesso si associa anche la dissenteria. Inoltre, il cane potrebbe perdere peso in maniera anomala, un fattore che richiede immediatamente il consulto del veterinario, perché potrebbe essere collegato ad altre numerose patologie.

Gli anchilostomi producono le loro uova all’interno dell’intestino dei cani, così da farle espellere insieme alle feci.

Tenia: caratteristiche e sintomi

Un verme molto noto è la tenia. Ha una struttura molto particolare: la testa si aggrappa all’intestino per nutrirsi, mentre il resto del corpo è diviso in sezioni. Questi segmenti si staccano progressivamente e finiscono nelle feci del cane, così da poter infettare altri mammiferi, persino gli esseri umani.

La tenia non è particolarmente pericolosa, ma può portare a diversi fastidi, tra cui un forte prurito anale, causato dalle parti della tenia che vengono espulse. In più il cane potrebbe manifestare sintomi come dissenteria ed emesi, oltre ad un’anomala perdita di peso.

Ascaridi: caratteristiche e sintomi

Gliascaridi sono tra le specie di vermi meno pericolose. Non sono fatali ma non va comunque abbassata la guardia. Si possono trovare sia all’interno dei cani adulti che nei cuccioli, spesso infettati durante l’allattamento se la madre stessa ospita queste creature nel suo intestino. Gli ascaridi generano una grande quantità di uova, che vengono poi espulse attraverso le feci. In questo modo si riproducono molto in fretta appena trovano nuovi organismi in cui annidarsi e da cui prendere il loro nutrimento.

Per quanto riguarda i sintomi, non sono presenti segnali specifici; si possono verificare episodi di dissenteria ed emesi. Attenzione anche alla pancia gonfia, soprattutto nei cuccioli, che potrebbe essere un importante campanello d’allarme.

Tricuridi: caratteristiche e sintomi

Tra i parassiti più pericolosi troviamo i vermi intestinali noti come tricuridi. Nel corso del tempo, la loro presenza potrebbe restare del tutto nascosta, continuando però a crescere e a riprodursi. Le uova vengono espulse anche in questo caso attraverso le feci, e sono caratterizzate da una maggiore resistenza all’ambiente esterno. Potrebbero restare del tutto sopite per anni, fino al momento di trovare un organismo in cui schiudersi e avviare il proprio ciclo vitale.

I tricuridi causano nel cane una forte perdita di peso, a cui si accompagna una dissenteria anomala e potenzialmente debilitante. Nelle feci, in questi casi, è abbastanza comune trovare delle tracce di sangue.

Alcuni consigli per prevenire i vermi nel cane

I vermi intestinali sono un problema comune tra i cani e possono causare una serie di disturbi alla loro salute. Fortunatamente, ci sono diverse misure preventive che i proprietari possono adottare per mantenere i loro amici a quattro zampe al sicuro dai vermi intestinali.

Ecco alcuni consigli:

1.Mantieni pulito: raccogliere regolarmente le feci del tuo cane durante le passeggiate e nel giardino di casa è fondamentale per prevenire l’infestazione da vermi nel tuo animale e riduce significativamente il rischio di ingestione delle uova dei vermi.

2.Contribuisci a mantenere pulite le aree frequentate dal tuo cane: aree cani, parchi o altri luoghi frequentati da animali possono essere fonte di infestazione. Assicurati quindi di rimuovere sempre le feci del tuo cane per la sua salute e quella degli altri cani.

3.    Controlli veterinari periodici: Effettua regolarmente controlli veterinari accurati. Durante queste visite, il medico veterinario può effettuare esami delle feci per rilevare eventuali segni di infestazione da vermi. Se rilevati precocemente, i vermi possono essere trattati più facilmente, riducendo significativamente l’impatto sulla salute del tuo cane.

4.    Alimentazione e nutrizione: Una dieta equilibrata e di alta qualità può svolgere un ruolo importante nella prevenzione dei vermi. Assicurati di fornire al tuo animale domestico un’alimentazione sana, che comprenda cibi adatti alle sue esigenze specifiche. Mantenere il sistema immunitario del cane forte attraverso una corretta alimentazione, può aiutare a prevenire l’insorgenza di vermi.

5.    Programma di sverminazione regolare: consultare il veterinario per stabilire un programma di sverminazione adeguato al tuo cane. Esistono diversi tipi di vermi, tra cui ascaridi, anchilostomi e tenie, ognuno dei quali richiede un trattamento mirato. Il veterinario potrà consigliarti i farmaci più efficaci.

Conclusione La prevenzione è fondamentale per mantenere il tuo cane al sicuro da fastidiosi vermi intestinali. Seguendo queste pratiche e consultando regolarmente il tuo medico veterinario, puoi adottare misure efficaci per proteggere la salute del tuo animale domestico.

Lascia un commento