Blog

Nomi maschili per cani: ardua scelta o sintonia immediata?

Nomi maschili per cani: ad ognuno il proprio, ma scegliete con cura.

Hai adottato o deciso di adottare un cucciolo e non sai quale tra i tanti nomi maschili per cani scegliere per lui?

Se adottare un cane adulto, spesso, comporta adottarne anche il nome che gli è stato assegnato, per non creargli confusione, adottarne uno appena cucciolo può permetterti di sbizzarrirti e di dare libero sfogo alla tua creatività, ma senza esagerare.

Ecco qualche consiglio!

Prima di tutto, la scelta del nome del proprio cane è un’operazione che, in alcuni casi, può rivelarsi davvero ardua, mentre in altri, il nome ci viene in mente appena ne incrociamo lo sguardo e pensiamo “ma sì, è questo il suo nome”, quasi come se a suggerircelo fosse proprio quello sguardo.

Per i più indecisi, invece, i libri sui cani e internet diventano supporti fondamentali per aiutarsi a prendere la fatidica decisione, senza lasciare nulla al caso e andando alla ricerca di nomi originali per cani.

È giusto rifletterci e avere mille dubbi: in fondo, il nome del proprio cane è un qualcosa che accompagnerà entrambi per tutta la vita.

Passeggiate sicure con SAFE LIGHT! Non perderai mai di vista il tuo cucciolo e non sarà mai più in pericolo. Oggi puoi averlo ad un prezzo imbattibile. ORDINA ORA!

Inoltre, molti vogliono evitare di cadere nel banale, con il classico Fido o Bobby, o di rasentare il ridicolo, con nomi improponibili o, peggio ancora, impronunciabili e incomprensibili.

E sì, perché nella scelta, dovrai tener conto anche del fatto che il cucciolo dovrà imparare a riconoscere il nome che gli hai dato, per cui optare per un nome difficile da pronunciare, troppo sofisticato, troppo lungo o troppo corto o che abbia assonanza con altre parole di uso comune, con ordini che dovrà imparare a rispettare o con nomi di altri membri della famiglia, potrebbe complicargli il lavoro e mandarlo in confusione.

Dunque, originalità e creatività, ma anche buon senso e, soprattutto, buongusto devono guidarvi alla decisione. Un esempio: chiamare Pallino un mastino napoletano risulterebbe davvero ridicolo e, allo stesso modo, il nome Golia forse non è proprio il nome ideale per il tuo chihuahua.

Fatte queste precisazioni, che sono del tutto personali, sentiti libero di fare la tua scelta.

Vediamo, allora, alcuni nomi maschili per cani che abbiamo selezionato per voi in ordine alfabetico.

Nomi di cani in ordine alfabetico

Akita, Andy, Argo, Artù, Balù, Bird, Birillo, Bonnie, Boris, Brando, Chopin, Ciko, Ciro, Cookie, Dunkan, Elky, Eren, Fido, Fiocco, Fox, Freddie, Fulli, Giove, Google, Halo, Happy, Herry, Jago, Kevin, Lapo, Leo, Leone, Lupen, Luppolo, Maestà, Manny, Mano, Marek, Marvin, Max, Merlino, Milo, Mirco, Mirtillo, Nerone, Oliver, Pablo, Pallino, Pluto, Pocho, Pupo, Rambo, Raul, Ray, Rey, Rio, Rocky, Rufus, Sasone, Skizzo, Sky, Smarty, Spank, Spritz, Tequila, Toby, Totò, Vasco, Wisky, Wolf, Yoshi, Yuri, Zack, Zorro.

L’elenco potrebbe continuare all’infinito, ma abbiamo scelto i nomi più originali e particolari.

Nomi di cani famosi

Se la scelta tra nomi comuni ti sembra banale o non sufficientemente adeguata al tuo cane, puoi anche scegliere di dargli un nome più “da VIP”.

Proprio per questo motivo, ecco i nomi maschili particolari di cani diventati famosi.

  • Balto, il “né cane né lupo” diventato eroe nell’omonimo film di animazione;
  • Beethoven, il buffo San Bernardo combinaguai;
  • Black Shuck, il cane che ispirò Il mastino dei Baskerville;
  • Bobby Greyfriars, il cane diventato famoso in Scozia per la sua fedeltà e in onore del quale è stata eretta una statua ad Edimburgo;
  • Brian, il saggio cane parlante dei Griffin;
  • Hachiko, l’Akita la cui storia di amore e fedeltà verso il suo padrone ha commosso tutto il mondo e diventato protagonista dell’omonimo film con Richard Gere;
  • Idefix, il piccolo cagnolino degli indomabili galli Asterix e Obelix;
  • Nebbia, il cane che vive sulle montagne con Heidi e il nonno;
  • Pippo e Pluto, gli intramontabili personaggi a quattro zampe della Disney;
  • Pongo, il dalmata de La carica dei 101, ancora una volta della Disney;
  • Rex, il pastore tedesco, fedele cane poliziotto;
  • Rin Tin Tin, il cane attore più famoso di tutti;
  • Scooby Doo, il simpatico cagnolone acchiappamostri;
  • Snoopy, protagonista indiscusso dei fumetti dei Peanuts;
  • Toby, il cane da caccia della buffa coppia a quattro zampe cane-volpe del cartone animato Red & Toby.

Lascia un commento