Se il vostro amico a quattro zampe è goloso anche solo la metà di quanto lo è la mia Birba e se non vi fidate degli snack commerciali, sarete felici di sapere che potete realizzare voi stessi delle ricette biscotti per cani fatti in casa.
Certo, potrete impiegare un po’ di tempo nel farlo, ma il risultato sarà quello di dare al vostro cane uno snack salutare, genuino e con una lista di ingredienti che conoscete ad uno ad uno.
Ma come fare biscotti per cani da sé?
Basta avere solo qualche piccola attenzione sugli ingredienti da evitare e su quelli che invece sono consigliati per la salute del vostro cucciolo… e, diciamoci la verità, anche in base ai suoi gusti!
E sì, perché non so i vostri adorati cagnolini, ma vi assicuro che la mia è molto decisa nel farmi capire cosa le aggrada e cosa no!
Sarà capitato anche a voi di dover andare a tentativi e sperimentare diversi tipi di snack fino a trovare quello che piacesse al vostro cane.
Personalmente, Birba ha un’unica marca preferita, che per lei non ha eguali.
Ho tentato con tutti i tipi di snack, ma non c’è niente che tenga a confronto con le sue striscette!
Tuttavia, da un po’ di tempo mi sono chiesta se non sia più giusto e più salutare farle io stessa degli snack home made, per intenderci.
Così, girando su Google, ho cercato qualche ricetta di biscotti per cani e ne ho trovata alcune davvero interessanti e, soprattutto, a prova delle mie spiccate incapacità culinarie.
Ecco i risultati della mia ricerca, a cominciare da quali ingredienti utilizzare e quali evitare per ottenere degli snack buoni e allo stesso tempo sani.
Ingredienti Sì
Tra gli ingredienti assolutamente consigliati per i vostri biscotti, ci sono:
- olio di oliva: ricco di acidi grassi insaturi, che l’organismo non produce; fondamentale per lo sviluppo del sistema nervoso nei cuccioli e indicato anche per i cani adulti e nella vecchiaia, quando c’è bisogno di ridurre l’apporto calorico;
- uovo;
- mela;
- carota e zucca: le carote hanno un basso contenuto calorico, sono ricche di fibre e vitamine e la loro consistenza favorisce l’igiene dentale;
- spinaci e broccoli;
- farina integrale di frumento, di riso o di farro: in particolare, la farina di riso è amido, priva di glutine e più facile da digerire;
- fiocchi d’avena.
Ingredienti NO
Quelli che dovete, invece, evitare nelle ricette pensate per il vostro cane sono:
- uva, fichi e avocado, che sono davvero ipercalorici;
- cipolla e aglio;
- farine raffinate;
- zucchero e sale.
Ricette di biscotti per cani fatti in casa
Passiamo ora al vero nocciolo della questione con qualche ricetta dog proof.
Certo, le ricette da realizzare sono tante e davvero infinite, ma ho scelto per voi queste cinque per variare tra una ricetta a base di frutta, una a base di verdura, un’altra più ghiotta e golosa, una per diabetici e, per finire, una ad hoc per l’igiene dentale.
Ricetta veloce per snack alla mela
Ingredienti per 80 biscotti
- 200 gr di farina integrale;
- 200 gr di avena;
- una mela;
- mezzo bicchiere di latte o un uovo;
- 2 cucchiai di olio.
Tagliate a pezzi la mela, togliendo i semi, ma lasciando la buccia.
In un pentolino, mettete la mela e due cucchiai d’acqua, coprendo e lasciando cuocere per circa 5 minuti.
Frullate il composto e accendete il forno ventilato a 170°C o il forno statico a 180°C.
Mescolate farina e fiocchi d’avena in una ciotola e unite il tutto al composto di mela, impastando a mano o con una frusta.
Con l’impasto ottenuto, create delle palline di grandezza variabile in base al vostro cane e schiacciatele tra i palmi delle mani.
Rivestite con carta forno due teglie e riponetevi i biscotti da cuocere in forno per circa 30 minuti.
Una volta cotti, saranno duri e andranno conservati in un sacchetto o, meglio ancora, in una scatola.
Biscotti a base di farina di riso con parmigiano e carote
Ingredienti per 30 biscotti
- 300 gr di farina di riso;
- qualche carota;
- 240 ml di brodo di carne;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- un uovo;
- un cucchiaio di olio d’oliva.
Fate bollire le carote in acqua con un pizzico di sale, per poi frullarle e unirle al brodo di carne così da avere un composto cremoso omogeneo.
Aggiungete al composto di carote la farina di riso, l’uovo, il parmigiano e l’olio di oliva e impastate fino ad ottenere un impasto compatto.
Disponetelo su un piano e stendetelo con un mattarello, fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore e dandogli la forma che preferite.
Ritagliate circa 30 biscotti e disponeteli su una teglia con la carta forno.
Mettete in forno a 180°C per circa 20-30 minuti e, quando avranno una leggera doratura, spegnete il forno e lasciate riposare finché non avranno la giusta consistenza.
Una volta raffreddati, riponete i biscotti in una scatola e conservateli così per non più di 20 giorni.
Biscotti ghiotti al bacon
Ingredienti
- 350 gr di farina integrale;
- 70 gr di bacon;
- 120 ml di latte o latte in polvere: è preferibile utilizzare il latte in polvere, in quanto il latte potrebbe risulta
- 60 ml di acqua;
- un uovo.
Prima di passare alla ricetta vera e propria, ci tengo a chiarire che, pur essendo un insaccato, il bacon può essere consumato dal vostro cane, purché non in quantità eccessive, in quanto è ricco di proteine e di grassi.
Un’avvertenza va fatta anche per quanto riguarda il latte: è preferibile utilizzare quello in polvere, in quanto il latte contiene lattosio e può risultare più difficile da digerire.
In ogni caso, si tratta pur sempre di un alimento ricco di vitamine, proteine e sali minerali, per cui può essere utilizzato se il vostro cane non presenta eccessiva sensibilità ad esso o a seguito di un consulto con il vostro veterinario di fiducia.
Insomma, quello che stiamo per svelarvi è uno snack da considerare “di lusso” e da prediligere quando si voglia premiare il proprio cucciolo con qualcosa di particolarmente ghiotto e appetibile.
Preparazione
Fate sciogliere il bacon in una padella e, una volta liquido, unitelo alla farina, aspettando che questa lo assorba bene prima di continuare: ciò è importante perché, essendo molto grasso, il bacon potrebbe non amalgamarsi bene con gli altri ingredienti.
Unite uovo, latte e acqua, da dosare man mano, e impastate fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Stendete il tutto su un piano e ricavate una sfoglia di un centimetro di spessore.
Ritagliate i biscotti, disponeteli su una teglia con carta forno e infornate a 180°C per circa 35-40 minuti.
Una volta sfornati, lasciateli raffreddare e conservateli in un barattolo per non più di 10 giorni.
Biscotti light per diabetici
Ingredienti
- 650 gr di fegato di manzo;
- 70 gr di farina integrale;
- 2 uova.
Chi ha un cane con problemi di diabete lo sa: il diabete non li rende meno golosi, ma bisogna fare molta attenzione a cosa dargli.
Ecco, allora, una ricetta più leggera per biscotti facilmente digeribili, pensata per cani che soffrano di diabete, ma anche per cani che hanno qualche chilo in più.
Preparazione
In una scodella, tritate il fegato di manzo e unite prima le uova e poi la farina.
Mescolate e amalgamate bene gli ingredienti e stendete la sfoglia fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Infornate a 175°C su una teglia con carta forno per circa 15 minuti.
Biscotti per l’igiene orale
Ingredienti
- 200 gr di farina integrale;
- 200 gr di farina di farro;
- 150 gr di germe di grano;
- 250/300 ml di brodo vegetale;
- 1 cucchiaio di olio d’oliva.
Questa è una ricetta per dei biscotti dalla consistenza decisa, che renderanno più semplice la pulizia dei denti e ideali a prevenire la formazione del tartaro.
Preparazione
Amalgamate per bene gli ingredienti fino ad ottenere una pagnotta omogenea, da cui ricaverete tante polpettine la cui grandezza varia in base a quella del vostro cane.
Cuocetele per circa 20 minuti a 180°C su una teglia rivestita con carta forno.
Finita la cottura, lasciate riposare le polpettine in forno per qualche ora.
Se volete dare un tocco in più alla vostra ricetta, potrete inserire tra gli ingredienti anche 50 gr di prezzemolo tritato e un cucchiaio di menta fresca tritata, in modo da aiutare a mantenere l’alito del vostro cane più fresco.
Queste sono le nostre proposte.
E voi? Avete qualche altra ricetta da consigliarci?