In più di 12 mila anni di rapporto tra uomo e cane, le razze dei cani si sono evolute e moltiplicate, per i motivi più vari, da quelli estetici a quelli comportamentali.
In generale, si può dire che il cane è il più antico compagno dell’uomo.
Oggi, nel mondo esistono più di 400 razze canine, ma questo numero è in continuo aumento.
Pur tra mille differenze in termini di taglia, aspetto e carattere, è possibile affermare che tutti i cani discendono dall’unica specie del Canis Lupus Familiaris.
Attualmente, il Chihuahua è la razza più piccola, con i suoi 23 cm di altezza e un peso massimo di 3 kg, mentre la razza più grande è l’Irish Wolfhound, con un’altezza al garrese del maschio di almeno 79 cm.
Nel corso della sua evoluzione, questa specie si è distinta in tante sottospecie, che hanno dato vita a numerose razze canine.
Tale varietà è derivata anche dall’opera dell’uomo, che ha cercato di creare una razza adeguata in base a compiti ed esigenze specifiche: alcune razze sono state realizzate ad hoc per avere prestazioni elevate in termini di velocità o resistenza, per garantire la guardia e la protezione della proprietà, per la difesa personale ecc.
In definitiva, però, il motivo più frequente per cui si sceglie di adottare un cane è perché entri a far parte a tutti gli effetti della propria famiglia: dopotutto, è quello di essere un fedele amico e compagno di vita è il compito che il cane assolve meglio di ogni altro al quale lo abbia addestrato l’uomo.
Oggi, si distingue tra:
- cani primitivi, con caratteristiche simili a quelle del lupo;
- cani pedomorfi di I grado, predisposti a caccia e inseguimento;
- cani pedomorfi di II grado, tra i quali vi sono i cani da riporto e le razze predisposte al gioco;
- cani pedomorfi di III grado, dall’aspetto asciutto e con spiccato senso territoriale.
Cane di razza o no?
Perché un cane possa essere definito un cane di razza è necessario che abbia il pedigree, ossia quella serie di documenti che dimostrano la sua discendenza dall’accoppiamento di due cane della stessa razza e forniti, a loro volta, di pedigree.
SpazzolAmica è il nuovo aspirapelucchi portatile che permette di aspirare velocemente tutti i peli che gli animali domestici lasciano in giro per casa.
Le caratteristiche riportate nel pedigree sono quelle standard di ogni razza e riguardano aspetti fisici e psichici.
Tipi di cane in base alla razza
La FCI – Federazione Cinofila Internazionale riconosce l’esistenza di 400 razze canine, divise in base a diversi criteri, mentre l’ENC – Ente Nazionale della Cinofilia Italiana divine le razze in 10 gruppi, quali:
- cani da pastore e bovari;
- cani Pinscher e Schnauzer-Molossidi e cani bovari svizzeri;
- terrier;
- bassotti;
- cani Spitz e tipo primitivo;
- segugi e cani per pista di sangue;
- cani da ferma;
- cani da riporto, da cerca e da acqua;
- cani da compagnia;
- levrieri.
Ogni razza appartenente ai diversi gruppi è contraddistinta da un numero identificativo e da un codice della varietà, se necessario.
Da tale organizzazione, appare evidente come, se non si è esperti, individuare una razza all’interno del suo gruppo non è un’operazione semplice e immediata.
Tipi di cani in base alle dimensioni
Le razze di cane sono divise anche in base alle loro dimensioni, per cui si individuano tre categorie: taglia piccola, taglia media e taglia grande.
Razza cani piccola taglia
Questi cani hanno un peso che oscilla tra i 5 e i 10 kg.
A titolo d’esempio, possiamo dire che appartengono a tale categoria:
- Barbone;
- Carlino;
- Cavalier King Charles Spaniel;
- Jack Russell Terrier;
- Shih Tzu;
- Volpino Italiano;
- Yorkshire Terrier.
Sottocategorie di cani di taglia piccola sono i cani Extra small o Toy, il cui peso è solitamente inferiore ai 5 kg; tra questi vi sono:
- Barboncino Nano;
- Bolognese;
- Chihuahua;
- Chin;
- Russian Toy.
Razza cani taglia media
I cani di media taglia sono quelli con un peso compreso tra 11 e 25 kg e, in Italia, le razze di taglia media più diffuse sono:
- Beagle Harrier;
- Bulldog;
- Chow Chow;
- Cirneco dell’Etna;
- Cocker Spaniel Inglese;
- Lagotto Romagnolo;
- Levriero Afghano;
- Segugio Italiano;
- Shiba Inu;
- Siberian Husky;
- Welsh Corgi.
Razza cani taglia grande
Rientrano, invece, nella taglia grande i cani con peso superiore ai 25 kg, quali:
- Bovaro delle Fiandre;
- Cane Lupo Cecoslovacco;
- Cane da Pastore Maremmano;
- Dalmata;
- Dobermann;
- Dogo Argentino;
- Schnauzer;
- Spinone Italiano;
- Weimaraner.
Quale che sia la razza del vostro cane, il vero motivo per cui vale la pena introdurre un amico a quattro zampe nella vostra vita è quello più semplice e immediato: avere un compagno fedele per la vita, al quale donare tutto l’amore di cui ha bisogno.
No Responses