Blog

Giornata Mondiale del cane: un’occasione per festeggiare!

Quanti sanno che il 26 agosto è la Giornata mondiale del cane? Forse pochi, eppure questa festa esiste e merita di essere festeggiata come si deve con il proprio cucciolo.

La giornata internazionale del cane è di recente istituzione, tanto che risale a soli pochi anni fa, precisamente nel 2004 e ad opera degli Stati Uniti dietro l’iniziativa della super esperta di animali domestici Colleen Paige.

Infatti, inizialmente non era una festa “international”, ma solo un “National Dog Day”, quindi sancita come festività relativa solo agli Stati Uniti.

Ma perché cade proprio il 26 agosto?

Ebbene, questa data è stata scelta perché il 26 agosto è il giorno in cui la famiglia di Colleen Paige adottò il suo primo cane.

Ed è da qui che nasce tutto.

Certo, noi sappiamo bene che ogni giorno è il giorno del nostro amico a quattro zampe, perché sono infinite le cose positive che un pelosone riesce a portare in una famiglia e per le quali va ringraziato: l’interazione con i bambini, il miglioramento della qualità della vita degli anziani e anche quello della nostra salute fisica, grazie alle passeggiate quotidiane a cui ci “costringono”.

Senza dimenticare che ci fanno compagnia e che portano una serenità praticamente costante nella nostra vita.

Altrimenti, perché sarebbero tra i principali protagonisti della Pet Therapy?

A tal proposito, anzi, uno studio dell’associazione American Humane sui benefici portati dalla presenza di un cane all’interno di famiglie con giovani pazienti ricoverati a causa di cancro ha dimostrato che la presenza di un animale può dare supporto ed influenzare positivamente le famiglie ed i giovani pazienti.

“Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato.” (Arthur Schopenhauer)

E con la parola amato si intende un amore costante, manifestatoci e ricambiato tutti i giorni in modo sincero e genuino, quindi anche noi ricordiamoci del nostro super amico sempre, non solo oggi, mi raccomando!

E voi come festeggiate il vostro cane? Ditecelo e raccontateci i vostri programmi insieme al vostro amico a quattro zampe!

Lascia un commento