Il rapporto tra cani e bambini è sempre stato qualcosa di speciale, ma c’è un luogo in cui questo magico legame è diventato qualcosa di più di una semplice compagnia per giocare.
Siamo al Southampton Children’s Hospital ed è qui che i medici hanno ben pensato di farsi aiutare dai nostri amici a quattro zampe per far passare ai bambini la paura della TAC.
Naturalmente, stiamo parlando di cani da Pet Therapy: SCH Therapy Dogs.
Si tratta, in questo caso, di un Golden Retriever di nome Leo, che mostra ai bimbi come funziona la macchina e che si può stare tranquilli anche nel tubo.
Logicamente, la macchina non è in funzione, lo diciamo per i più scettici e sempre pronti alle critiche.
Ci mancherebbe!
La cosa molto bella, simpatica e interessante da emulare è che una voce guida spiega tutto quello che il cane può fare durante la rilevazione a raggi X: dormire come in un letto, ascoltare musica e farsi scattare foto, come fa Leo.
Ed è qui che i bambini si rassicurano.
Non è un semplice racconto, ma la pura verità.
Questi passaggi vengono fatti anche con altri macchinari, come l’eco-cardiogramma.
È incredibile come questi cani sappiano fare alla perfezione il loro “lavoro”. Bisogna davvero dirgli grazie.
Questa splendida idea di far “spiegare” ai cani che quelli che hanno davanti non sono macchinari così brutti è nata già sei anni fa, quando un piccolo paziente aveva paura di indossare una maschera in ospedale.
Accanto a lui c’era un amico a quattro zampe, che non ha esitato a mettersi la maschera al posto suo.
Da quel momento, il bimbo non ha avuto più problemi.
Ovviamente, i dog-tor – così vengono chiamati i cani che lavorano in ospedale – dispensano tantissime coccole a tutti i piccoli malati.
Guarda qui qualche foto per renderti conto di cosa sono capaci: QUI.