Blog

Forasacchi cani: il nemico infiltrato

Forasacchi cani: una minaccia silente per la salute dei cani. Se non sapete di cosa si tratta e volete qualche informazione in più su cosa siano i forasacchi cani e le conseguenza che possono avere sulla salute del vostro cagnolino, ecco qualche informazione.

Sai cos’è?

Quando il clima si fa torrido, compare uno dei nemici più insidiosi per i nostri amici a quattro zampe, quello che comunemente viene chiamato forasacco.

Il forasacco altro non è che la spiga essiccata di una graminacea selvatica, null’altro che quelle fastidiose spighette che si attaccano ai nostri vestiti quando siete in campagna.

I problemi più frequenti li da quando si infila nelle narici: ce ne accorgiamo dal fatto che il nostro amato cagnolino comincia a starnutire in modo continuo e sembra non volersi fermare neanche col passare dei minuti.

In questi casi, se non riesce a “spararlo” fuori da solo nel giro di poco e vi trovate con il cane che starnutisce senza sosta, dovrete fare tempestivo ricorso al veterinario per la rimozione endoscopica.

Costo estrazione forasacco

Purtroppo, viste le attrezzature necessarie, i costi potrebbero essere salati e variano significativamente da città in città, in base al costo della vita: ad esempio, a Napoli ci si aggira intorno ai 300€, mentre a Milano si possono raggiungere anche i 1000€.

Fortunatamente, quest’evenienza non è molto frequente.

Conseguenze

Spesso, i forasacchi si insinuano nel condotto uditivo, maggiormente in quelle razze con padiglione auricolare pendente, tipo cocker, cani da caccia etc. e in tal caso ce ne accorgiamo per lo scuotimento eccessivo e continuo della testa.

Qui, la rimozione è più semplice e avviene con otoscopio e pinza da corpo estraneo.

In altri casi, il forasacco punge la carne impigliandosi fra le dita e, per la sua particolare conformazione, tende a creare dei veri e propri tunnel, continuando ad approfondirsi sempre di più in modo inesorabile.

Ci sono casi in cui il forasacco (o parti di esso) si trovano alla fine di vere e proprie gallerie, che sbucano sotto la zampa.

Queste gallerie, chiamate fistole, impiegano anche più settimane a formarsi e il sintomo è più subdolo: una zampa più gonfia o calda, un forellino da cui fuoriesce pus e che sembra guarire con la terapia antibiotica, ma che riprende ad imbrattarsi appena si cessa la cura.

Tanti anni fa, mi capitò il caso di un cane randagio in cui un forasacco aveva percorso in una stagione tutta la zampa anteriore e stava arrivando al polmone.

In questi casi, il vostro veterinario dovrà studiare il percorso del tragitto fistoloso ed asportare la spighetta con una piccola ed innocua incisione.

Mi raccomando, che questa non sia una scusa per non portare il cane a correre in campagna: un cane felice è un cane che gioca, tutto si può prevenire, specialmente se dopo tali passeggiate controlliamo che nulla si sia impigliato nei peletti fra le dita e nella superficie interna dei padiglioni auricolari… e buona passeggiata!

Lascia un commento