Quando si ha per la prima volta un cane, soprattutto quando si ha a che fare con un cucciolo, una delle prime domande che ci si pone è: quando posso fargli il primo bagnetto?
Ebbene, in questo articolo cercheremo di darvi i migliori consigli per non farvi prendere dall’ansia e per lavare il vostro amato pelosetto in tutta serenità.
Sappiamo tutti che, a meno che non si tratti di un tuffo nel fango o a mare, difficilmente i cani sono felici nel trovarsi immersi nell’acqua della doccia o della vasca.
Per capire bene come lavare un cucciolo di cane, abbiamo chiesto un consiglio a Salvatore Torinelli, un toelettatore professionista di Napoli, che ci ha spiegato come rendere meno traumatico il lavaggio.
“La prima domanda da porsi – ci dice Salvatore – è se il cucciolo sia vaccinato o meno. Io sconsiglio di fare il primo bagnetto se non ha fatto almeno il primo richiamo, perché gli anticorpi devono avere il tempo di stabilizzarsi“.
Per la maggior parte dei cani, aggiunge, il lavaggio è consigliato dopo il quinto mese di età, per non esporlo a malattie virali, e dopo almeno 7 giorni dal primo richiamo.
Considerate, inoltre, che essendo la sua prima volta a contatto con l’acqua, il vostro cucciolo potrebbe spaventarsi.
Ciò che conta, in questo caso, è non lasciargli un ricordo traumatico di questa esperienza, così che le volte successive non sia impossibile convincerlo ad entrare in doccia.
Certo, una valida soluzione sarebbe quella di portarlo da un toelettatore professionista, ma vi assicuriamo che l’esperienza del primo bagnetto vorrete godervela a pieno!
Vediamo alllora passo dopo passo come procedere al primo lavaggio.
Primo bagnetto cane: la procedura
Come prima cosa, preparatevi alla battaglia: il primo bagnetto cane non è una cosa che riguarda solo lui.
Una volta finito, infatti, sarete in due ad essere completamente zuppi, quindi indossate indumenti vecchi che potete bagnare o un grembiule impermeabile, preparate la zona per il bagno posizionando un tappetino antiscivolo e tenete pronti degli asciugamani.
Spazzolate bene il pelo, così da sciogliere eventuali nodi: se ha un pelo ispido e crespo, optate per un pettine a denti larghi, mentre nel caso di peli più lisci, andrà benissimo un pettine a denti stretti.
Se vi imbattete in un nodo troppo aggrovigliato, fate scorrere il pettine tra il nodo e la pelle e tagliate con le forbici la parte annodata.
Fate attenzione se il cucciolo si agita: in questo caso, potrebbe servirvi l’aiuto di un’altra persona per tenerlo fermo, in modo da non fargli male.
Scegliete uno shampoo delicato specifico per cani, come lo Shampoo per cani naturale Arava Itchless & Hot Spots Relieve Black Mud, dall’azione antibatterica e antimicotica, ideale per cani che abbiano problemi cutanei.
Non usate mai shampoo umani per il vostro cane: la loro pelle è più delicata della nostra, per cui il nostro shampoo sarebbe troppo aggressivo e avrebbe un pH sbagliato.
Impostate una temperatura tiepida prima di bagnare il cucciolo; se avete una vasca, non riempitela troppo, altrimenti rischiate di dargli la sensazione di affogare.
Iniziate a bagnarlo delicatamente e in modo graduale, magari aiutandovi con un bicchiere o un piccolo contenitore di plastica.
Rassicuratelo parlandogli con un tono di voce pacato e sereno e accarezzandolo in modo da tranquillizzarlo.
Fate attenzione a non fargli entrare l’acqua negli occhi e nelle orecchie e non applicate lo shampoo finché non è completamente bagnato.
Mettete una piccola quantità di shampoo sul pelo e strofinate lentamente, coprendogli tutto il corpo, dalle zampe al collo.
Per lavare il muso, aspettate che il cucciolo sia più calmo e utilizzate un panno imbevuto con acqua tiepida, strofinando delicatamente, senza toccare gli occhi.
Risciacquatelo più volte per bene ed eliminate la schiuma dello shampoo, per evitare che gli venga un’irritazione alla pelle.
A questo punto, lasciategli modo di scrollarsi: lo farà, preparatevi, e anche più volte, sicuramente accanto a voi, quindi tanto vale lasciargli il suo spazio.
Avvolgete il vostro cucciolo in un asciugamano e tamponatelo per rimuovere quanto più possibile l’acqua in eccesso.
Sistematelo in un posto stabile e iniziate ad asciugarlo con il phon, mantenendolo ad almeno 30 cm di distanza e muovendolo costantemente, così da evitare che l’aria calda si concentri su un solo punto della pelle ustionandolo.
Una volta finiti bagno e asciugatura, coccolatelo, magari concedendogli anche uno dei suoi snack preferiti, così da rinforzare il suo buon comportamento.
Quante volte lavare il cane
Se vi state chiedendo ogni quanto lavare il cane, sappiate che non c’è un intervallo di tempo prestabilito e che dipende dalle condizioni del pelo.
In media, un intervallo ragionevole tra un bagnetto ed un altro è di circa un mese.
La pelle dei cuccioli è molto delicata, per cui facendogli il bagno troppo di frequente rischiate di eliminare gli oli naturali prodotti dalla cute.
Ovviamente, potete prendervi cura in modo costante del suo pelo, optando per soluzioni diverse tra un bagno e l’altro, come Salviette per cani Arava Pet Paws & Body wipes.
Insomma, prendete il primo bagnetto del vostro cane come un’occasione per trascorrere del tempo insieme e per aiutarlo a crescere, prossibilmente divertendosi.
Vi assicuriamo che questa sarà un’esperienza che ricorderete per sempre!